In Copertina Scuola

SCUOLA – Concorso docenti 2016: arriva la data di pubblicazione dei bandi

insegnante a scuola

insegnantiOrmai è quasi ufficiale. Sono state approvate già da giorni le nuove classi di concorso, sappiamo quanti e quali sono i posti disponibili nei diversi comuni per gli insegnanti. Per saperne di più leggi SCUOLA – Concorso docenti 2016: i numeri e le modalità di partecipazione.

Entro il 26 febbraio, sulla Gazzetta Ufficiale saranno disponibili i tre bandi per il nuovo concorso docenti. Nel frattempo, gli insegnanti si stanno preparando: alcuni hanno già scaricato gratuitamente l’ebook, altri invece hanno già iniziato a studiare i programmi per le prove.

Sono state pubblicate anche le nuove classi di concorso e il regolamento, per saperne di più leggi SCUOLA – Concorso docenti 2016: pubblicato il regolamento sulle classi di concorso.

Come annunciato precedentemente, si dovrà sostenere una prova scritta con 8 domande in 150 minuti, di cui due saranno invece i quesiti in lingua straniera di cui si è tanto discusso negli scorsi giorni (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l’inglese per la primaria). Le domande saranno tutte a risposta aperta, ad eccezione di quelle in lingua, che avranno altri cinque sotto-quesiti sempre a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Per l’orale, si dovrà sostenere una prova di 45 minuti, di cui 35 verranno utilizzati per una lezione simulata e nei restanti 10 il candidato verrà esaminato dalla commissione.