Migliorare la qualità della didattica universitaria, individuando quei metodi e strumenti che possano rendere il percorso di formazione degli studenti adeguato alla società attuale e alle sue sfide. L’Università di Catania, ricorda il rettore Giacomo Pignataro, già da tempo si è scommessa su questo terreno, avviando una riflessione profonda al proprio interno e affidando a ciascun docente il compito importante di innovare il modo in cui trasmettere alle nuove generazioni le proprie conoscenze.
Al fine di supportare questo processo, l’Ateneo organizza, per martedì 16 febbraio alle 11, nell’aula magna del Palazzo centrale (piazza Università 2), un seminario con il professor Ettore Felisatti, ordinario di Pedagogia sperimentale nell’Università di Padova e coordinatore del Gruppo nazionale “QUARCdocente” in seno all’Agenzia nazionale per la valutazione delle università e della ricerca. Tale organismo si occupa, in particolare, della valorizzazione e del riconoscimento delle competenze didattiche del docente universitario.
Il professor Felisatti ha inoltre curato la progettazione, il coordinamento e l’avvio nel proprio ateneo del sistema di valutazione per la didattica, secondo un modello che integra processi di valutazione in itinere ed ex post, opinioni degli studenti e autovalutazione dei docenti, didattica e servizi. Si parlerà, infine, della costituenda rete di atenei per condividere i risultati delle sperimentazioni avviate, su questo fronte, in alcune delle realtà accademiche del Paese.
Il seminario di martedì è aperto a tutti i docenti interessati, in particolare a coloro che hanno responsabilità diretta sul processo di miglioramento e innovazione della didattica in Ateneo: direttori di dipartimento, presidenti delle strutture didattiche speciali, presidenti di corsi di studio e della Scuola di Medicina, componenti del Nucleo di valutazione e del Presidio di qualità.