Fare l’Erasmus in Francia è il grande sogno di molti studenti, ma sin da subito occorre sapere che affrontare la ricerca di una casa è una delle cose più difficili in Francia e, soprattutto, a Parigi.
La capitale francese è rinomata per i costi d’affitto piuttosto elevati e in modo particolare per un grande abisso tra la qualità della casa offerta e il prezzo richiesto. Così in molti ricorrono alla divisione di un appartamento, affrontano spese che vanno dai 400 euro per un piccolo studio o tentano di trovare una stanza nelle residenze per studenti.
Il consiglio che possiamo dare è quello di iscriversi nei gruppi facebook creati al fine di facilitare questa ricerca o di consultare i siti che vi proponiamo di seguito. State sempre attenti a non inviare soldi senza aver visto la casa di persona. Sono sempre più gli utenti che propongono delle foto di appartamenti che in realtà a Parigi o in Francia non troverete mai.
Di seguito vi indichiamo i siti che potranno aiutarvi nel trovare un alloggio.
- Lebocoin;
- Pap.fr (scaricate anche l’app);
- Science accueil;
- Crous
- Fusac;
- Location etudiant;
- Lokaviz;
- Colocation;
- Lodgis;
- Appartager.
Per le residenze vi proponiamo:
- Studelite;
- Adele;
- Aljt;
- Les Etudines;
- Le eventuali residenze messe a disposizione dall’Università di vostra scelta.
Se avete trovato l’alloggio che fa per voi e volete contattare il proprietario attraverso questo template potrete formulare il messaggio più adatto per richiedere le informazioni necessarie.