UNICT – L’assessore alla sanità Gucciardi incontra il rettore Pignataro

 

Questa mattina si è svolto un incontro tra il rettore Giacomo Pignataro, anche nella veste di presidente pro-tempore del Coordinamento regionale delle università siciliane, e l’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi.

All’incontro, a cui ha preso parte anche il presidente della Scuola di Medicina Francesco Basile, sono stati affrontati i temi generali del rapporto tra università e Servizio sanitario regionale: un rapporto che è stato riaffermato come “centrale” al fine di contribuire a innovare e migliorare l’efficacia dei servizi resi ai cittadini e, allo stesso tempo, garantire percorsi assistenziali sostenibili nel tempo.

L’assessore Gucciardi e il rettore Pignataro hanno sottolineato “l’importanza che la formazione dei medici e degli operatori sanitari riveste per i processi di innovazione che interessano il nostro sistema sanitario regionale e, conseguentemente, l’impegno per sostenere tale formazione anche attraverso la ricerca di strumenti di supporto finanziari, quali quelli europei”, da valutare congiuntamente all’assessore competente.

L’assessore Gucciardi è stato informato sugli importanti progetti in corso di realizzazione nell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania: dal completamento e prossima apertura del Pronto soccorso del Presidio Gaspare Rodolico, al completamento del cosiddetto “Serpentone” presso lo stesso presidio, al nuovo ospedale San Marco.

“Si tratta di interventi che cambieranno in modo significativo l’organizzazione e la struttura dell’Azienda – ha osservato il rettore – e che potranno ulteriormente qualificare le attività istituzionali di didattica e ricerca dell’Università di Catania. Allo stesso tempo, si evidenziano delle criticità che dovranno essere adeguatamente e tempestivamente affrontate”.

L’assessore Gucciardi ha, quindi, condiviso con il rettore l’esigenza di programmare, in breve tempo, un incontro specifico sulla situazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria catanese, insieme al direttore generale dell’Azienda, oggi assente per impegni istituzionali all’estero, e con il coinvolgimento di tutti gli attori politici e istituzionali interessati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata raccontata dalle voci dei cittadini: “È la forza che ci tiene in piedi”

Sant’Agata – La Festa di Sant’Agata 2026 non è soltanto una celebrazione religiosa né un…

3 Febbraio 2026

“Tu Sei Agata”: un’opera collettiva e un velo di memoria che cuce la città

Tu sei Agata. Un filo da solo può spezzarsi. Ma intrecciato ad altri diventa forza,…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026