CATANIA – Ztl Bellini:a breve avvio del sistema di videosorveglianza

Il sistema basato sul rilevamento delle targhe con conseguente multa elettronica sembra essere quasi terminato. Da un anno, ormai, si attende il completamento di questo progetto sperimentale, che al momento coprirebbe due varchi della Ztl “Bellini”, ossia il perimetro attorno a piazza Bellini. Quotidianamente si registrano in questa zona accessi irregolari di veicoli non autorizzati, con particolari problemi nelle ore “calde” della movida catanaese.

«Siamo quasi pronti per terminare la sperimentazione e avviare i controlli effettivi con la videosorveglianza – spiega il vicecomandante dei Vigili urbani Stefano Sorbino a “La Sicilia” – previa comunicazione ai cittadini che saranno avvertiti, contiamo entro l’anno di rendere operativo il sistema, cominciando dai due varchi di via Sant’Agata e via Landolina dove abbiamo da tempo installato due telecamere». Aggiunge ancora il vicecomandante: «Ci sono stati dei problemi tecnici per consentire al nuovo sistema di poter dialogare con quello già eistente che sono in fase di soluzione per partire intanto con le prime due telecamere, e passare poi a un’implementazione del sistema con altre dodici telecamere nel corso del 2016».

Cos’è nello specifico lo Ztl Bellini? Si tratta di un server di cui è dotato il Comando della Polizia municipale, che dopo aver ricevuto l’immagine che immortala l’infrazione con relativa targa del veicolo, provvederà a spedire il verbale all’automobilista.

Ci saranno anche dei mezzi autorizzati che rientreranno nella cosiddetta “lista bianca” o “white list” che viene aggiornata in tempo reale comprende le targhe autorizzate all’accesso nella Ztl e conta al momento poco meno di un migliaio di veicoli, considerando oltre ai residenti i mezzi per lo scarico merci delle attività commerciali, negli orari previsti. Un’opzione importante che permette di tutelare anche chi ha motivi legittimi di accesso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025