Categorie: Attualità

Telejato rischia di chiudere, parte la petizione per salvarla

Telejato disturba le frequenze di Malta. È questo il motivo per cui l’emittente televisiva, per l’ennesima volta, rischia di chiudere. Secondo quanto espresso dalla Corte europea, la tv di Pino Maniaci dovrebbe chiudere entro il 2 dicembre. 

“Per puro caso Telejato occupa il canale 46. Vorrei tanto capire come può un’emittente che trasmette da monte Bonifato, ad Alcamo, in provincia di Trapani, arrivare fino a Malta. Mi chiedo se dietro questa vicenda ci sia l’ennesimo tentativo di metterci il bavaglio”, ha confessato Pino Maniaci, che già da anni lotta ogni giorno contro le mafie. Una lotta fatta con l’informazione libera e soprattutto sofferta, non sono poche le aggressioni fisiche subite.

Per salvare la tv, la collaboratrice di Telejato Elisa Martorana ha lanciato una petizione su change.org, che al momento conta circa 6000 firme e tanti commenti di sostegno da parte di siciliani e di giornalisti.

“Telejato di Pino Maniaci – si legge nella petizione onlinel’unica vera tv che fa informazione libera e lotta alle mafie è costretta alla chiusura. Vogliono cancellare il canale perché dicono che con il suo segnale, che solo da poche settimane è visibile da Palermo, disturberebbe le trasmissioni televisive di Malta”.

Il contributo di Telejato nel combattere la mafia è stato enorme e continua ad essere fondamentale, firma anche tu la petizione!

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026