Si terrà lunedì 9 novembre il seminario intitolato “Excursus su modelli di advertising digitale, KPI di misurazione di performance advertising, utilizzo dei dati social per fare advertising“.
A partire dalle ore 17, presso l’aula 2 del Dipartimento di Matematica e Informatica, la dott.ssa Silvia Cariolo di Neodata Group, illustrerà il mondo del publishing e dell’advertising attraverso la gestione e l’utilizzo dei “big data“, all’interno del corso Social Media Management, promosso dal DMI e coordinato dal prof. Farinella.
Il seminario ha lo scopo di riportare l’esperienza di Neodata, leader nel mondo dell’advertising online in Italia, che annovera tra i clienti gruppi editoriali come Sky, Mediaset, SEAT Pagine Gialle e Repubblica, attraverso la gestione e l’interpretazione dei big data, utilizzabili in tantissimi settori di business e programmazione manageriale.
Attraverso l’uso del crowdsourcing, di algoritmi genetici e della simulazione, è possibile infatti estrapolare una banca dati estremamente estesa, con la finalità di poter estrarre informazioni aggiuntive rispetto a quelle che si potrebbero ottenere analizzando piccole banche dati, in modo da poter essere sfruttata e riutilizzata in termini di advertising online al servizio delle grandi aziende e non solo.
A seguire, mercoledì 11 novembre, sempre all’interno del corso in Social Media Management promosso dal DMI, si parlerà di “Sociologia dei media digitali” con il prof. Davide Bennato, docente di “Sociologia dei media digitali” al Disum dell’Università degli Studi di Catania. All’interno del seminario il docente proporrà un’analisi sui diversi strumenti conosciuti e utilizzati per la maggiore dal grande pubblico, partendo dal noto social network facebook fino ad arrivare al canale Youtube di Google, con riferimento all’uso etico e sociale di queste piattaforme.