Categorie: NewsViaggi

Le 10 città artistiche più belle d’Italia: Catania in classifica

L’Italia è il bel Paese per eccellenza e VanityFair ha redatto le 10 città italiane più artistiche di tutti i tempi. Secondo Alain de Botton l’arte è il mezzo migliore per affrontare i dilemmi della vita, perché la bellezza raffigurata in alcuni opere è un emblema di speranza, il bello è anche nelle piccole cose, donandoci nuovi occhi per apprezzare il mondo. Se vi abbiamo convinto tra grandi classici e mete meno convenzionali, queste 10 città da nord a sud specchiano ciò che di bello ha la nostra penisola.

-Roma: l’Intramontabile capitale verrebbe da chiedersi cosa non ha di artistico. Il Colosseo è tra le 9 meraviglie del mondo.
-Firenze: la culla della lingua italiana, tra il David di Michelangelo e gli uffizi scoprirete anche una piacevole movida fiorentina.
-Trieste: città del confine, mormora di stranieri, colonizzata dall’impero austro-ungarico ha con sé il ricordo nel castello di Miramare (castello di Sissi).
-Bologna: la città degli universitari, la prima università è proprio di stampo bolognese, potreste ritrovarvi immersi nelle due torri simbolo della città.
-Cremona: la città fondata da Ercole ha uno splendido battistero ed ebbe una delle signorie più influenti del panorama italiano.
-Catania: Piazza Duomo, la festa di Sant’Agata, uno stile barocco e la mostra di Chagall sono motivi più che sufficienti per visitarla.
-Verona: l’Arena, il celebre balcone di Romeo e Giulietta, tra la Toscana e il Veneto ci sono i borghi più belli d’Italia.
-Lecce: nota come la Firenze del sud, da questa città è stata coniato lo stile barocco leccese per le affacciate decorate durante il Regno di Napoli.
-Genova: ha il porto più grande d’Italia, è stata capitale europea della cultura nel 2004, il suo centro storico è patrimonio dell’umanità ed è il più esteso d’Europa.
-Alba: in provincia di Cuneo, è conosciuta per le “Cento torri”, ospita la famosa fiera del tartufo, abitata fin dal neolitico la cittadina di Alba ha una cultura variegata grazie alle sue dominazioni.

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024