News Viaggi

Le 10 città artistiche più belle d’Italia: Catania in classifica

L’Italia è il bel Paese per eccellenza e VanityFair ha redatto le 10 città italiane più artistiche di tutti i tempi. Secondo Alain de Botton l’arte è il mezzo migliore per affrontare i dilemmi della vita, perché la bellezza raffigurata in alcuni opere è un emblema di speranza, il bello è anche nelle piccole cose, donandoci nuovi occhi per apprezzare il mondo. Se vi abbiamo convinto tra grandi classici e mete meno convenzionali, queste 10 città da nord a sud specchiano ciò che di bello ha la nostra penisola.

wpid-fb_img_1444234272256.jpg

-Roma: l’Intramontabile capitale verrebbe da chiedersi cosa non ha di artistico. Il Colosseo è tra le 9 meraviglie del mondo.
-Firenze: la culla della lingua italiana, tra il David di Michelangelo e gli uffizi scoprirete anche una piacevole movida fiorentina.
-Trieste: città del confine, mormora di stranieri, colonizzata dall’impero austro-ungarico ha con sé il ricordo nel castello di Miramare (castello di Sissi).
-Bologna: la città degli universitari, la prima università è proprio di stampo bolognese, potreste ritrovarvi immersi nelle due torri simbolo della città.
-Cremona: la città fondata da Ercole ha uno splendido battistero ed ebbe una delle signorie più influenti del panorama italiano.
-Catania: Piazza Duomo, la festa di Sant’Agata, uno stile barocco e la mostra di Chagall sono motivi più che sufficienti per visitarla.
-Verona: l’Arena, il celebre balcone di Romeo e Giulietta, tra la Toscana e il Veneto ci sono i borghi più belli d’Italia.
-Lecce: nota come la Firenze del sud, da questa città è stata coniato lo stile barocco leccese per le affacciate decorate durante il Regno di Napoli.
-Genova: ha il porto più grande d’Italia, è stata capitale europea della cultura nel 2004, il suo centro storico è patrimonio dell’umanità ed è il più esteso d’Europa.
-Alba: in provincia di Cuneo, è conosciuta per le “Cento torri”, ospita la famosa fiera del tartufo, abitata fin dal neolitico la cittadina di Alba ha una cultura variegata grazie alle sue dominazioni.

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Da TWITTER

Concerto di #Capodanno a #Catania: @MaxGazze @RoyPaci e @GetFarFargetta , il programma completo https://catania.liveuniversity.it/2019/12/12/catania-concerto-capodanno-piazza-duomo-gazze-roypaci-programma/

#Catania, in giro per la #città il Jingle Bus con a bordo #BabboNatale https://catania.liveuniversity.it/2019/12/11/catania-in-giro-per-la-citta-il-jingle-bus-con-a-bordo-babbo-natale/

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/