Alla Scuola Superiore di Catania il chimico Helmut Schwarz, vincitore dell’Eni Award 2015, terrà una lectio magistralis sulle nuove frontiere degli idrocarburi, nell’ambito del ciclo itinerante di lezioni dei vincitori di Eni Award 2015.
Il professore della Berlin University of Technology, uno dei massimi esperti internazionali nel campo della chimica molecolare, ha avuto il riconoscimento nella sezione Downstream per una ricerca sull’attivazione di metano per la sua conversione in idrocarburi più pesanti (ad esempio etano/etilene) o ossigenati (ad esempio metanolo, formaldeide). La sua lunga attività di ricerca è stata condotta attraverso l’utilizzo combinato di tecniche sperimentali e approcci teorici avanzati e può rendere fattibile lo sfruttamento delle enormi riserve di gas naturale presenti in giacimenti remoti e il suo trasporto alle aree geografiche di utilizzo, con possibili importanti ricadute tecnologiche in un futuro anche prossimo.
L’incontro si terrà domani, martedì 6 ottobre, alle ore 16.39 nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9). La relazione sarà introdotta dal rettore Giacomo Pignataro e interverranno il direttore del Dipartimento di Scienze chimiche Roberto Purrello, il direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco Giovanni Puglisi e Roberto Cimino, vice-president Technology Scenario and R&D Planning di Eni.