CATANIA – Il comunicato del Comune sull’apertura di scuole e università per la giornata di domani

Il Comune di Catania, visto il bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, invita la popolazione a particolare prudenza.

A seguito di post falsi su facebook, che comunicavano la chiusura delle scuole sotto profili fake del sindaco Enzo Bianco, il Comune di Catania attraverso il sito ufficiale e la propria pagina presente nel social network, ha dichiarato che le scuole per la giornata di domani 2 ottobre saranno regolarmente aperte.

Circola sulla rete un “post” assolutamente falso che parla di allerta meteo e di chiusura delle scuole domani a Catania – si legge nella comunicazione –. La protezione civile regionale ha emesso un bollettino che prevede uno stato di criticità moderata, nella classificazione di allerta contraddistinto dal codice arancione. Pertanto non esiste alcuna necessità di emanare da parte del Comune di Catania l’ordinanza di chiusura delle scuole“.

I fenomeni temporaleschi – scrive il Comune sulla pagina facebook – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, venti di burrasca o burrasca forte. L’Amministrazione comunale invita la popolazione ad essere particolarmente prudente. La Protezione civile comunale seguirà, come sempre, l’evoluzione della situazione. Le scuole rimarranno regolarmente aperte“. Quindi scuole di ogni ordine e grado aperte, compresa l’Università degli Studi di Catania e tutti i suoi Dipartimenti.

Di diverso avviso invece l’amministrazione del Comune di Acireale che, attraverso il sindaco Roberto Barbagallo, ha ritenuto necessaria la disposizione preventiva di chiusura degli istituti scolastici del comune acese. Anche nella provincia di Siracusa i portoni resteranno chiusi durante la giornata di domani.

Nel catanese invece, la sola scuola che rimarrà chiusa al momento è il liceo classico Spedalieri, dopo la comunicazione del dirigente scolastico Alfio Pennisi (leggi qui).

Leggi anche:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025