UNICT – Inaugurazione dell’ XI convegno della Società italiana di Filologia romanza

Un’occasione di confronto e celebrazione della cultura, un intrecciarsi di docenti ed esperti nazionali. Si tratta della giornata inaugurale dell’XI convegno della Società italiana di Filologia romanza, dal titolo “Forme letterarie del Medioevo romanzo: testo, interpretazione e storia”.

Si parte martedì 22 settembre alle 15, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania e si proseguirà fino a sabato 26 settembre al Monastero dei Benedettini. Un convegno sulla produzione letteraria romanza medievale, che prende spunto dall’interpretazione del testo per pervenire a un’analisi filologica, linguistica e storico-culturale. In particolare, saranno evidenziate le connessioni con i contesti storici e con la storia delle tradizioni testuali e dei sistemi letterari e linguistici.

Il tema del congresso sarà illustrato da un primo intervento del presidente Antonio Pioletti (La Filologia romanza e l’idea di Europa) e dalla relazione di apertura dell’accademico dei Lincei Roberto Antonelli (Tempo, spazio e canone nella storiografia letteraria). La filologia e la linguistica romanza, che vanta una lunga tradizione di studi arricchita dal contributo di illustri maestri italiani quali Gianfranco Contini, D’Arco Silvio Avalle, Aurelio Roncaglia, Cesare Segre, Alberto Varvaro, si conferma settore di fondamentale importanza per la ricostruzione dei testi nella forma plausibilmente più vicina all’originale, per lo studio della loro lingua e della formazione delle lingue neolatine, per l’interpretazione critico-letteraria in una visione comparatistica non solo europea, per lo studio della ricezione nel tempo delle opere.

Un ambito di studi che trova rispondenza anche nei nuovi programmi scolastici più attenti del passato a una visione europea dello studio della letteratura. All’interno del congresso (giovedì 24 settembre alle 10, aula A/1 del Monastero dei Benedettini) troverà spazio un incontro di aggiornamento accreditato per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado su “La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere“.

Per visionare il programma completo, clicca qui.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024

Catania, lite tra posteggiatori abusivi: tentato omicidio sventato

Una brutale aggressione nel cuore di Catania, riaccende i riflettori su un problema cronico della…

18 Dicembre 2024