CALCIO CATANIA – Espugnato lo stadio XXI settembre di Matera, gli highlights della partita [VIDEO]

ph. Filippo Galtieri per calciocatania.it

Comincia con una vittoria l’avventura in Lega Pro per il Calcio Catania che, battendo in trasferta per 0-1 il Matera allo stadio XXI settembre, riduce il gap di penalizzazione in classifica, dopo i 9 punti di penalizzazione inflitti a causa delle note vicende giudiziarie sportive che l’hanno coinvolta quest’estate.

E’ bastato il bellissimo goal di Scarsella su pallonetto, unico marcatore della gara, e tantissima sofferenza nelle retrovie: questi i due ingrendienti che hanno permesso alla società etnea di conquistare i primi tre punti stagionali, pesanti come un macigno data la vittoria in trasferta. Diverse le occasioni per la squadra rossazzurra che hanno colpito soprattutto con i fendenti di Russotto, più volte vicino al goal con tiri a giro e dalla distanza, e con il bomber Calil, anche lui vicino al goal. Lo stesso Russotto si è reso protagonista anche in negativo, dato l’episodio che l’ha visto coinvolto in una espulsione causata da un’entrata a forbice molto pericolosa, ma probabilmente viziata da uno scivolone sul piede d’appoggio durante il tackle.

Da segnalare la strepitosa partita dell’estremo difensore etneo Liverani, migliore in campo tra gli etnei e autore di numerosi interventi che hanno conservato il risultato dopo il vantaggio di Nunzella al 13esimo minuto di gioco. Matera molto pericoloso in area di rigore etnea e che ha sfiorato il goal colpendo anche una traversa da distanza siderale.

Così il tecnico Giuseppe Pancaro al termine della gara: “Sono molto contento della prestazione della squadra, scesa in campo con la giusta mentalità. Il gruppo ha dimostrato qualità e spirito di sacrificio. Oggi era importante la vittoria, oltre che la prestazione. Ci siamo rusciti in entrambe le cose.  Abbiamo fatto i 20’ di buonissima qualità, poi, il Matera alla lunga è cresciuto e ha avuto le sue occasioni. Noi, per mille ragioni, siamo anche un po’ calati e abbiamo pensato a tenere un risultato che per la classifica era veramente importante”.

Parte bene dunque l’avventura del Catania dopo mesi di tribunale e coinvolgimenti diretti su diversi fronti. I tifosi, anche oggi numerosi a seguito della squadra, possono cominciare a sperare in una pronta risalita, che dovrà iniziare con una serie di vittorie atte a colmare il gap dei punti di penalizzazione. Tifosi arrabbiati con la società, orgogliosi, delusi e maltrattati, ma che hanno un unico e bellissimo difetto: l’amore per la maglia rossazzurra.

In alto le proboscidi. Let’s go Liotru, let’s go! 

PAGELLE – LIVERANI 7,5; PARISI (C) 6,5, BACCHETTI 6, PELAGATTI 6,5, NUNZELLA 6; CASTIGLIA 6,5, AGAZZI 6,5, NUNZELLA 7, RUSSO 6; RUSSOTTO 6, CALIL 5,5, DI GRAZIA 6, FALCONE 6, LULLI S.V.

Di seguito gli highlight ed il goal della partita:

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025