NUOVO ISEE – Il MIUR risponde alle polemiche, passo indietro?

Dopo il tornado Nuovo Isee, che ha visto dare problemi a un gran numero di studenti per richiedere la borsa di studio, ecco che la risposta del MIUR non si fa attendere, sebbene non sia nulla di certo.

Link – Coordinamento Universitario fa sapere in una nota che il MIUR sta meditando dei passi indietro dopo le numerose problematiche sollevate dall’introduzione del nuovo ISEE.

Con il nuovo modello di calcolo adottato dal governo Renzi, infatti, il numero degli idonei di borsa di studio si ridurrebbe drasticamente: molte famiglie italiane passerebbero per famiglie “benestanti” nonostante la forte crisi.

Sembrerebbe proprio che la vicenda stia avendo il sostegno anche di molti parlamentari: “Hanno assicurato che si stanno attivando – scrive Link – anche tramite interrogazioni parlamentari, per esercitare pressione sul governo affinché si trovi una soluzione che preveda anche un sistema di contenimento del danno a partire da questo anno accademico”.

Ciò che gli studenti chiedono è soprattutto l’abolizione del parametro Ispe scisso dall’Isee, inoltre un innalzamento della soglia massima Isee prevista a livello ministeriale e anche delle misure di tutela per coloro che quest’anno sono colpiti dagli effetti del nuovo indicatore.

Il problema è molto più ampio rispetto alla platea dei borsisti e riguarda anche tutti gli studenti che si vedranno alzate le tasse. Di fronte a questo nuovo attacco al diritto allo studio continuiamo a mobilitarci, affermano i ragazzi di Link: “Abbiamo programmato assemblee in tutte le città e lanciamo un nuovo tweetmob diretto a governo e MIUR per martedì 22 ore 19 per fare sentire la nostra voce e riappropriarci dei nostri diritti”.

Vi terremo, come sempre, aggiornati sull’evoluzione della vicenda.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026