I social network sono ormai parte integrante del web e della societร moderna. Nonostante sia indiscussa la loro elevata diffusione e popolaritร nel mondo odierno, lo stesso non si puรฒ della loro effettiva utilitร , unica qualitร in grado di elevarli dallo stato di semplice centro di aggregazione digitale e, molto piรน spesso, centro di pubblico pettegolezzo. Di social network ne esistono un’infinitร , di vario tipo, rivolti a varie fasce di pubblico, e, soprattutto, con finalitร anchโesse diversificate.
Proprio su un principio di utilitร si fonda il singolare e, per adesso, unico nel suo genere, social network Carenity.
Nato nel 2011 secondo un progetto del suo presidente e fondatore Michael Chekroun, Carenity, pur seguendo le orme dei notissimi Twitter e Facebook , รจ caratterizzato dallโessere interamente dedicato alla salute. L’ utenza a cui si rivolge รจ costituita da pazienti affetti da patologie; unโรฉquipe medica altamente qualificata, seguita da un comitato scientifico ed etico, fungono invece da moderatori, preoccupandosi di controllare discussioni e contenuti multimediali condivisi, verificando che siano validi sia scientificamente che eticamente.
Il target
Il target del social network รจ la fascia di persone affette da malattie croniche, quindi con una maggioranza statistica di over 65, ossia la maggioranza della popolazione afflitta da malattie e problemi legati allโetร . Ciรฒ non toglie che anche soggetti giovani o relativamente giovani affetti da patologie, nonchรฉ parenti e persone vicine a portatori di patologia, possano usufruirne, in particolare per tenersi aggiornati sulle nuove ricerche e sperimentazioni relative alla malattia di interesse.
Le finalitร
La prima finalitร dichiarata รจ ovviamente quella di contribuire al progresso medico. Per far ciรฒ, il modello collaborativo di Carenity si avvale di vari strumenti, tra i quali indagini ed analisi on-line con raccolta e condivisione di dati in forma anonima, ed anche applicazioni utili a monitorare lo stato di salute del paziente, sviluppate in collaborazione col personale medico. Tutto รจ articolato a partire dalla volontร di accrescere la condivisione fra paziente e paziente e fra paziente e specialisti, cosรฌ da migliorare cure e servizi medici. Altra finalitร , per certi versi piรน importante della prima, รจ quella di abbattere lo stato di solitudine del malato. I pazienti potranno, infatti, mettersi in contatto tra loro e condividere esperienze.
Come funziona
Oltre ai normali dati, come indirizzo email, nome utente e password, lโiscrizione al social network richiede anche lโinserimento della patologia dalla quale il malato รจ interessato: basterร inserire le iniziali della malattia perchรฉ appaia una lista di opzioni prefissate. Dopo la registrazione, lโutente avrร a disposizione due utilizzi del suo profilo. Il primo รจ un utilizzo prettamente sociale, in quanto i membri di Carenity diventano parte di un forum di persone che condividono la loro stessa malattia, una โcommunityโ dove potranno condividere informazioni, esperienze, ma anche emozioni e stati dโanimo, sia tramite il forum vero e proprio, che mediante un sistema di messaggistica privata.
Il secondo รจ un utilizzo personale. Ogni utente disporrร del suo โprofilo sanitarioโ, aggiornabile e modificabile. Nel profilo potranno essere inseriti vari tipi di dati, tra i quali i trattamenti prescritti, lโosservanza del trattamento e gli effetti benefici o indesiderabili ricevuti. Ad essi si aggiungerร una sezione comprendente indicatori generali e diversi criteri propri alla patologia principale, con la possibilitร di aggiungere indicatori di monitoraggio riguardanti una patologia secondaria. Risultato delle informazioni inserite sarร una โtabella di bordoโ grafica e stampabile, che potrร anche essere fornita al medico curante.
Infine, ogni utente potrร attivare un servizio di promemoria tramite e-mail ed sms, comodo per evitare di dimenticare visite ed appuntamenti medici.
La diffusione
Carenity รจ giร molto diffuso in diversi paesi europei, in particolare in Francia, sua terra natia. Per quanto riguarda lโItalia, in terra nostrana il social รจ ancora relativamente nuovo, ma giร attivo. Per ulteriori curiositร ed informazioni, rimandiamo alla pagina ufficiale ed alla pagina facebook associata.