La Scuola di specializzazione per le Professioni Legali, istituita presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo, attiva annualmente un corso di studi di durata biennale. Il primo anno è comune a tutti i corsisti. Il secondo anno si articola in due indirizzi: uno giudiziario – forense ed uno notarile. Il passaggio dal primo al secondo anno di corso e l’ammissione all’esame di diploma sono subordinati al giudizio favorevole del Consiglio Direttivo della Scuola, sulla base della valutazione complessiva dell’esito delle verifiche intermedie relative alle diverse attività didattiche. Nel caso di giudizio sfavorevole, lo studente potrà ripetere l’anno di corso una sola volta. La frequenza delle attività didattiche è obbligatoria e in nessun caso sono ammesse abbreviazioni di corso. Non è ammessa la contemporanea iscrizione ad altri corsi di studio.

Le assenze ingiustificate superiori a 60 ore di attività didattiche comportano l’esclusione dalla Scuola. In caso di assenza, per gravidanza o malattia ovvero per altre cause obbiettivamente giustificabili, secondo valutazione del Consiglio Direttivo della Scuola, il Consiglio medesimo, qualora l’assenza non superi le 130 ore, dispone le modalità e i tempi per assicurare il completamento della formazione nell’ambito dei due anni della durata del corso di studi o altrimenti la ripetizione di un anno.

Requisiti di ammissione:
a) Diploma di laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento (conseguito in data anteriore al 28 ottobre 2015);
b) Diploma di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza sulla base degli ordinamenti adottati in esecuzione del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica n.509/99 e successive modifiche.

Domanda di partecipazione:
Per partecipare al concorso lo studente deve presentare domanda unicamente online collegandosi all’indirizzo www.unict.it.
Il candidato, una volta collegato con l’home-page dell’Università di Catania all’indirizzo www.unict.it, dovrà cliccare sulla voce e procedere come segue:

• per chi non sia già in possesso del codice p.i.n. eseguire la procedura di registrazione dal Portale Studenti http://portalestudente.unict.it;
• effettuare il login;
• entrare nella home page personale e cliccare sulla voce “Prove di ammissione” e selezionare il concorso;
• inserire nel modulo on line tutti i dati richiesti;
• è consentito modificare i dati inseriti tino a che non se ne è effettuata la conferma;
• effettuare la conferma dei dati;
• stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione, da pagare esclusivamente presso gli sportelli UNICREDIT o on line (dal portale studenti cliccando sul Servizio “Pagamenti on-line”) con carta di credito VISA o MASTERCARD.

La presentazione presso gli sportelli della Banca potrà avvenire non prima che siano trascorse tre ore dal momento in cui è stata confermata la domanda elettronica. Il candidato deve inserire la documentazione richiesta, entro il termine perentorio del 9 ottobre 2015.

Per saperne di più, potete visionare il bando completo.

Bando Scuola di specializzazione delle professioni legali

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025