TFA III ciclo? Arrivano le rassicurazioni da parte del Miur

Torniamo a parlare di Tfa. Stando alle ultime dichiarazioni del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), e il Ministro Giannini sembra confermare, il bando per il terzo ciclo del Tfa (Tirocinio formativo attivo per l’abilitazione all’insegnamento) uscirà verso la fine di quest’anno, in corrispondenza con il bando del concorso a cattedra 2015, il concorso che permetterà a circa 60mila insegnanti di entrare a far parte del mondo dell’istruzione pubblica con un contratto a tempo determinato.

Una buona notizia, quindi, per tutti quegli aspiranti docenti che, non in possesso dell’abilitazione, verranno esclusi dalla partecipazione al prossimo concorso a cattedra 2015, in seguito all’approvazione della nuova riforma e all’avvio del nuovo sistema di formazione degli insegnanti.

Questo terzo ciclo di Tfa, infatti, avrebbe il compito di riequilibrare il sistema di reclutamento dei docenti in questo preciso momento, mettendo in moto un meccanismo di laurea-abilitazione-concorso ignorato dall’ultima riforma ma necessario per accedere al concorso a cattedra e per far funzionare la macchina della scuola, eliminando i lunghi tempi d’attesa venutisi a creare.

Dati rassicuranti se si pensa che il concorso precedente a quello del 2012 era stato indetto nel 2000, creando un vuoto di 12 anni; vuol dire che si sta pensando sul serio di creare un sistema regolare di concorsi e di percorsi abilitanti.

Ultimo treno, dunque, o ci sarà anche un IV ciclo di Tfa? Considerate le tempistiche d’avvio del nuovo sistema di formazione degli insegnanti e stando alle dichiarazioni del Miur, un IV ciclo non è da escludere.

Claudia Nicosia

Pubblicato da
Claudia Nicosia

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025