Attualità News Scuola Università

TFA III ciclo? Arrivano le rassicurazioni da parte del Miur

Torniamo a parlare di Tfa. Stando alle ultime dichiarazioni del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), e il Ministro Giannini sembra confermare, il bando per il terzo ciclo del Tfa (Tirocinio formativo attivo per l’abilitazione all’insegnamento) uscirà verso la fine di quest’anno, in corrispondenza con il bando del concorso a cattedra 2015, il concorso che permetterà a circa 60mila insegnanti di entrare a far parte del mondo dell’istruzione pubblica con un contratto a tempo determinato.

Una buona notizia, quindi, per tutti quegli aspiranti docenti che, non in possesso dell’abilitazione, verranno esclusi dalla partecipazione al prossimo concorso a cattedra 2015, in seguito all’approvazione della nuova riforma e all’avvio del nuovo sistema di formazione degli insegnanti.

Questo terzo ciclo di Tfa, infatti, avrebbe il compito di riequilibrare il sistema di reclutamento dei docenti in questo preciso momento, mettendo in moto un meccanismo di laurea-abilitazione-concorso ignorato dall’ultima riforma ma necessario per accedere al concorso a cattedra e per far funzionare la macchina della scuola, eliminando i lunghi tempi d’attesa venutisi a creare.

Dati rassicuranti se si pensa che il concorso precedente a quello del 2012 era stato indetto nel 2000, creando un vuoto di 12 anni; vuol dire che si sta pensando sul serio di creare un sistema regolare di concorsi e di percorsi abilitanti.

Ultimo treno, dunque, o ci sarà anche un IV ciclo di Tfa? Considerate le tempistiche d’avvio del nuovo sistema di formazione degli insegnanti e stando alle dichiarazioni del Miur, un IV ciclo non è da escludere.

Claudia Nicosia

Altro... abilitazione, concorso a cattedra 2015, insegnanti, istruzione, ministro giannini, miur, scuola pubblica, tfa
TEST MEDICINA 2015 – Comunicato il numero dei posti disponibili

Il MIUR ha comunicato il numero di posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico...

UNIVERSITÁ – Modificato il Regolamento per l’abilitazione: importanti novità

La procedura attraverso la quale è possibile abilitarsi all'insegnamento universitario sarà presto oggetto di modifica. Il Consiglio dei Ministri ha,...

Chiudi