UNICT – Inaugurata la “Fattoria della Legalità”, don Ciotti ricorda la convenzione culturale con l’Ateneo di Catania

Inaugurata, ieri, a Lentini la “Fattoria della Legalità”, una struttura realizzata grazie a un finanziamento di poco più di tre milioni di euro nell’ambito dei fondi e del Programma operativo nazionale Sicurezza per lo sviluppo.

In questa occasione, grazie alla presenza del presidente nazionale di Libera, don Luigi Ciotti, ancora una volta si è parlato, con orgoglio, della convenzione sottoscritta tra Libera e l’Università di Catania. Grazie a questa sono stati avviati corsi di specializzazione, laboratori e iniziative volte a sensibilizzare temi quali la lotta contro la mafia e del contrasto nei confronti della criminalità.

L’accordo d’intesa, tra l’Università e Libera, è stato firmato il 21 marzo dello scorso anno in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall’associazione Libera. In questa occasione sono stati presenti moltissimi ragazzi che hanno assistito alla firma dell’accordo di cooperazione culturale tra l’Università e l’associazione quotidianamente impegnata contro i crimini.

Alla cerimonia sono intervenuti Giovanni Salvi, procuratore di Catania, il vice presidente dell’Ars Giuseppe Lupo, il prefetto di Siracusa Armando Gradone, e il presidente nazionale di Libera, don Luigi Ciotti.

La “Fattoria della legalità” è sita nei pressi di contrada Cuccumella e si estende nei 42 ettari confiscati alla mafia e affidati in comodato d’uso gratuito alla cooperativa sociale “Beppe Montana” per 25 anni. La cooperativa è nata nel 2010 con lo scopo di gestire i beni sottratti alla mafia e altre organizzazioni criminose a Lentini, Belpasso, Ramacca e Motta Sant’Anastasia.
Durante la prima fase del progetto è stato costruito un corpo polifunzionale destinato alla ristorazione e agli eventi culturali. A questi si aggiungono cinque edifici per il pernottamento per un totale di quaranta posti letto. Lo step successivo prevede la costruzione di laboratori artigianali, un’area per il ricovero degli animali, un maneggio per l’ippoterapia, una piscina e impianti per le coltivazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025