La classifica Censis 2015/16 delle migliori università italiane

IN AGGIORNAMENTO…

Scegliere il corso di studi universitari che si vuole intraprendere è complicato, ma ancor di più può esserlo scegliere quale ateneo frequentare. Quali sono le università migliori e quali percorsi offrono?

Il Censis, ogni anno, risponde ai dubbi di molte future matricole, offrendo una classifica con le migliori università italiane, concentrandosi anche sui diversi corsi di studio e sulla ricerca.

I dati offerti distinguono corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale sia per atenei privati che pubblici. La valutazione delle singole aree didattiche degli atenei statali si basa sull’analisi di due famiglie di indicatori: progressione della carriera degli studenti e internazionalizzazione.

Il punteggio di ogni singola indicatore, a sua volta, è il frutto di una opportuna aggregazione di una serie di dati specifici per ciascuna famiglia di valutazione. Il voto finale, infine, è la media aritmetica dei punteggi di sintesi delle due famiglie di valutazione.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dall’oro di X-Factor al cemento del palco: rob pubblica “La mia storia” e annuncia il primo live

Dopo il trionfo a X-Factor 2025, rob (Roberta Scandurra) torna a far sentire la sua…

6 Febbraio 2026

Sant’Agata, l’attesa infinita: la Salita di San Giuliano alle 11:00

Catania vive un’edizione della festa di Sant’Agata segnata da un’affluenza straordinaria e da tempi sensibilmente…

6 Febbraio 2026

Fuochi al Borgo alle 7:30: la festa di Sant’Agata entra nel vivo della chiusura

La Festa di Sant’Agata 2026 si avvia verso la sua conclusione con i ritmi serrati…

6 Febbraio 2026

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026