Dopo aver consegnato tutti i moduli accuratamente e aver passato le selezioni, è tempo per 373 studenti catanesi di fare i pagagli e proiettarsi verso la meta scelta. A tal proposito, L’università di Catania ha organizzato una giornata informativa per dare le ultime raccomandazioni e per non farli giungere impreparati nelle università straniere che li ospiteranno nei prossimi mesi.

Domani mattina, venerdì 5 giugno alle 9, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si terrà, con questo obiettivo, la giornata informativa “Erasmus Plus, bando per studio a.a. 2015/16: istruzioni per la partenza”, promossa dall’Ufficio per i Rapporti internazionali.

L’iniziativa, dedicata a coloro che sono stati selezionati per trascorrere un periodo di studio nelle università consorziate di Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Grecia, Portogallo, Polonia e Romania, rappresenta un momento di incontro per condividere le aspettative oltre che un’occasione per ricevere spiegazioni e chiarimenti sull’iter procedurale da mettere in atto prima della partenza, durante il soggiorno all’estero e al rientro in sede. Aprirà l’incontro, porgendo i saluti istituzionali, il delegato per l’Internazionalizzazione d’Ateneo e coordinatore istituzionale Erasmus Andrea Rapisarda. A seguire la dott.ssa Cinzia Tutino, coordinatore dell’Ufficio per i Rapporti internazionali, presenterà le procedure amministrative per l’organizzazione del soggiorno all’estero e la dott.ssa Doriana Manuele fornirà le istruzioni per compilare correttamente i moduli richiesti. Infine la dott.ssa Veronica Milici si soffermerà sulla valutazione e formazione linguistica online.

Il programma Erasmus Plus consente infatti a tutti i partecipanti alle attività di mobilità di usufruire di un supporto linguistico online attraverso una piattaforma di apprendimento che consentirà loro di valutare, definire e migliorare la conoscenza della lingua che studieranno.

La giornata si concluderà con la presentazione del concorso “Il tuo Erasmus con ESN”, promosso dall’associazione Erasmus Student Network Italia per l’assegnazione di 4 borse di studio aggiuntive del valore di 500 euro ciascuna, in palio per quattro degli studenti assegnatari di una borsa di studio Erasmus Plus 2015/16.

In bocca al lupo a tutti i nostri colleghi!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Body cam, etilometri e formazione: Catania potenzia il contrasto all’incidentalità notturna

La Città Metropolitana di Catania lancia il progetto “My Safe Way”, finanziato dal Fondo Nazionale contro l’incidentalità notturna del Dipartimento…

10 Febbraio 2026

Forum Blueconomy: Catania ospita la prima tappa 2026 dedicata alla “Blue Innovation”

Il prossimo 20 febbraio Catania ospiterà la tappa siciliana del Roadshow nazionale sulla Blue Economy, organizzato da Blue Media in collaborazione…

10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

10 febbraio 2026, le foibe e l’esodo dimenticato. Il 10 febbraio non è una data…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza 2026: incontro di orientamento a Unict

Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2026; L’11 febbraio torna un appuntamento…

10 Febbraio 2026

Niscemi, crolla la croce simbolo: la frana colpisce la speranza

Niscemi, crolla la croce simbolo: la frana ferisce la speranza. Non sempre un crollo è…

10 Febbraio 2026

Maturità 2026, tra crediti scolastici e tabelle aggiornate: come si calcola il voto

La maturità 2026 si avvicina e le domande su come si calcolerà il voto finale…

10 Febbraio 2026