LEARN BY MOVIES – Lunedì si inizia con Pride, di Matthew Warchus

Lunedì 13 aprile torna la rassegna universitaria di film in lingua originale. In collaborazione con l’Università di Catania e l’Ersu. LbM aderisce anche all’iniziativa #ioleggoperché.

Ritorna lunedì prossimo “Learn By Movies”, il cineforum in lingua originale promosso dall’Università di Catania (Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo) in collaborazione con l’Ersu (l’ente per il diritto allo studio) e giunto alla dodicesima edizione. Imparare divertendosi. È questa la filosofia che sta dietro al progetto. Il programma di quest’anno, con film della recente stagione cinematografica, è come sempre di grande livello. Gli autori scelti sono garanzia di qualità. Perciò, oltre alle finalità didattiche, il popolare cineforum, sempre caratterizzato da un grande afflusso di pubblico, è un’occasione da non perdere per i tantissimi cinefili interessati ad assistere ad una proiezione in lingua originale. L’inaugurazione della dodicesima edizione del LbM si terrà al cinema Odeon (due spettacoli alle 18 e alle 21), con la proiezione di “Pride” di Matthew Warchus (v.o. in inglese con sottotitoli). Il film parla dello strano incontro tra due comunità a priori assai lontane tra loro: i minatori gallesi in sciopero per la difesa del proprio posto di lavoro e la comunità gay londinese. Con notevole sense of humour il regista rovescia l’abituale prospettiva della commedia sociale britannica (“The Full Monty” e “Billy Elliot”) e sceglie un punto di vista assolutamente inedito.

I film saranno sottotitolati in italiano, dando così la possibilità di poter far godere lo spettacolo anche a tutti quegli studenti che non sono proprio dei poliglotti provetti. L’ingresso è gratuito. Alle sette proiezioni previste ogni lunedì fino al 1° giugno, quando all’arena Argentina sarà proiettato il cult movie “Barry Lyndon”, considerato uno dei migliori film di Kubrick e proposto in edizione restaurata nel quarantennale della sua uscita, parteciperanno anche le associazioni studentesche “Queer as Unict” e “Aegee”. Ogni film sarà preceduto da un cortometraggio scelto dallo staff di “Magma – Mostra di cinema breve”. Verrà anche promosso un contest, nel corso del quale gli utenti potranno commentare su facebook o sul sito learnbymovies.wordpress.com i film visti: gli autori dei commenti migliori saranno premiati con biglietti per i cinema Odeon e Alfieri, abbonamenti per il Magma Festival 2015 e un cofanetto di dvd offerto da Aegee. Inoltre, Learn By Movies aderisce a #ioleggoperché, l’iniziativa promossa dall’Associazione italiana Editori in occasione della Giornata Mondiale del Libro. L’appuntamento con la seconda proiezione è per lunedì 20 aprile, sempre agli stessi orari, con “Deux jours, une nuit” (Due giorni, una notte) di Luc e Jean-Pierre Dardenne.

Il presidente dell’Ersu, prof. Alessandro Cappellani ha manifestato compiacimento per il fatto che il C.d.A dell’Ente abbia consentito di riproporre anche quest’anno quella che è ormai una tradizione degli universitari catanesi: “L’Ersu di Catania è sempre a fianco dell’università non soltanto per finalità istituzionali, ma anche per attività culturali rilevanti”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026