#mappiamolitutti – In arrivo un’app che mappa la mafia

Logo MafiaMaps

Un’applicazione che fornisca a tutti una mappatura completa del fenomeno mafioso in Italia mancava ma Wikimafia.it, l’enciclopedia digitale sul crimine organizzato, l’ha progettata e presto potrà essere scaricata al costo di 0.99 centesimi all’anno anche se le intenzioni dei promotori sono di renderla gratuita quanto prima.

È partita simbolicamente il 21 marzo – giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime di tutte le mafie – la campagna di crowdfunding per recuperare le risorse necessarie per realizzare concretamente l’applicazione e durerà fino al 23 maggio, un’ulteriore data importante in quanto quel giorno cade il 23° anniversario della strage di Capaci, quando persero a vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. A chiunque contribuirà nella riuscita di questo progetto sarà offerto un periodo di utilizzo gratuito dell’app in proporzione al contributo offerto.

L’obiettivo che Wikimafia.it si è prefissato è di raccogliere 100mila euro, ma il progetto partirà anche se si arriverà ad una cifra più bassa. Una prima versione dell’applicazione è prevista per la primavera del 2016. La campagna è stata lanciata su Facebook, Twitter e Google+ con l’hashtag #mappiamolitutti: l’idea è quella di creare uno strumento per individuare i clan presenti sul territorio, i comuni sciolti per mafia, i beni confiscati e le inchieste in corso, i reati accertati e i luoghi dove sono stati arrestati i latitanti. E non è tutto: il progetto intende ricordare la storia de crimine organizzato, riportando la mappatura degli omicidi e delle stragi di mafia, oltre che delle famiglie mafiose non più operanti sul territorio, e soprattutto valorizzare l’azione di contrasto al crimine organizzato, con la segnalazione delle associazioni antimafia e le notifiche degli eventi organizzati dalle associazioni partner di MafiaMaps. Sono tutti buoni motivi per scaricare quest’app, non trovate?

Fonte: ilfattoquotidiano.it

 

 

Paola Giordano

Pubblicato da
Paola Giordano

Articoli recenti

Psicologo a scuola, ok all’emendamento: stanziati 10 mln per il 2025

Per il 2025 sono stati stanziati 10 milioni di euro per il servizio psicologico in…

18 Dicembre 2024

Catania, progetto Ri-Giochi@mo: donati giocattoli ai bambini meno fortunati

Quest’anno, oltre 150 studenti delle scuole catanesi hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto Ri-Giochi@mo,…

17 Dicembre 2024

Catania, inaugurato un nuovo museo a cielo aperto

Il 14 dicembre 2024, è stato inaugurato il sistema di illuminazione con tecnologia LED lungo…

17 Dicembre 2024

In arrivo a Catania “Musica e Monumento”: concerti gratuiti

Dal 27 al 29 dicembre 2024, il Palazzo della Cultura di Catania ospiterà una serie…

17 Dicembre 2024

Catania, concerto di Natale in Piazza Università

Lunedì 23 dicembre 2024, Piazza Università a Catania si trasformerà in un palcoscenico incantato per…

17 Dicembre 2024

Catania, ritorna il Vintage Market: dove e quando

Il 22 e 23 dicembre, Piazza Scammacca di Catania ospiterà un evento tanto atteso da…

17 Dicembre 2024