Pasqua 2015: musei gratis in tutta Italia

Il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha confermato l’ingresso libero ai luoghi d’arte per giorno 5 Aprile 2015.

Si vociferava, ma non si aveva ancora la certezza. Ora la conferma è arrivata: la Domenica di Pasqua, ovvero giorno 5 Aprile 2015, l’accesso a musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato sarà gratuito. Ad annunciarlo è lo stesso Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Rimane dunque valido, anche in codesto weekend festivo, l’appuntamento con l’iniziativa “Domenica al Museo” che ogni prima domenica del mese prevede per tutti l’ingresso libero.

L’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, oltre ad aver stravolto le modalità di accesso al patrimonio storico artistico in tutto il territorio italiano, ha registrato un enorme successo affermatosi mese dopo mese e stabilito per mezzo di primati insperati prima di tale rivoluzione tariffaria. L’ultimo record, in ordine di tempo, si è registrato nel mese di marzo con la partecipazione di oltre 320mila visitatori nei vari siti aderenti alla causa.

Per quanto riguarda Catania, si potrà visitare l’Anfiteatro Romano di Piazza Stesicoro e la Casa Museo di Giovanni Verga. Porte aperte anche per la Chiesa di San Francesco Borgia.

L’elenco aggiornato e completo dei luoghi accessibili gratuitamente è disponibile nel seguente link:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231381.html#ElencoLuoghi

Quest’anno, quindi, si ha la possibilità di una Domenica di Pasqua alternativa. Le immense tavolate della nonna, per una volta, possono attendere: se l’Italia è definita il Bel Paese, un motivo ci sarà ed è proprio quello per cui non bisogna farsi sfuggire opportunità come #DOMENICALMUSEO!

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026