Giornata nazionale contro il risvoltino: hipster siete avvisati!

Scordatevi il classico Pesce d’aprile: quel giorno infatti avrete di meglio da fare, ossia togliere i risvoltini alle persone. Quest’anno il primo aprile non sarà dedicato ai classici scherzi tipici di quella giornata ma sarà la “giornata nazionale contro il risvoltino”, il cui scopo è quello di riuscire a debellare la piaga del risvoltino appunto, moda che ha preso il sopravvento nell’ultimo periodo e che consiste nel portare i pantaloni risvoltati sopra la caviglia e senza un motivo ben preciso .
Una moda, questa, che sta dilagando ormai un po’ dappertutto e che ha trovato il suo centro principale a Bologna, definita dal Sunday Times città italiana degli hipster per eccellenza.

Tuttavia non tutti accettano questa nuova tendenza, anzi. Negli ultimi tempi si è scatenata una vera e propria rivolta anti-risvoltini che ha già portato alla creazione di numerose pagine Facebook e ha visto due youtuber, i Relative, andare in giro per Bologna a togliere i risvoltini agli ignari passanti.

Ora, con l’evento del primo aprile sembra che stia per arrivare il colpo di grazia definitivo per i risvoltini. L’evento vede già la partecipazione di oltre cinquantamila persone e il numero sembra destinato ad aumentare.

Questa iniziativa presenta dunque uno scopo ben preciso: “ Il primo aprile al posto del classico pesce finto attaccato sulla schiena dei malcapitati cari amici, rendiamoci utili e fermiamo questa epidemia del risvoltino. Aiuta anche tu un portatore di questo problema nella giornata Nazionale dedicata all’abolizione di questo scempio. […] Un tuo inchino con sistemazione pantaloni può salvare un essere umano”.Tale messaggio è stato ovviamente firmato dalla “Lega Nazionale Contro Il Risvoltino”, artefice di questa giornata.

Resta dunque da chiedersi: riusciranno questi intrepidi nella loro ardua impresa? Se anche voi siete interessati e volete partecipare a questa nobile causa basta cliccare sull’evento Facebook.

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026