• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 11 Gennaio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Il nostro progetto editoriale nasce per offrire informazione di qualità, indipendente e accessibile a tutti. Se credi anche tu nel valore di un’informazione libera e curata, puoi aiutarci con una donazione: il tuo contributo ci permetterà di continuare a creare contenuti, migliorare il servizio e far sopravvivere il nostro progetto. Ogni sostegno, anche piccolo, fa la differenza. Grazie ❤️

Invia una donazione

Home Attualità

ISIS, chi è e cosa vuole il movimento che minaccia l’Occidente?

Giada Passanisi di Giada Passanisi
27 Febbraio 2015
in Attualità, News, Politica, Utility e Società
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Schermata 2015-02-26 alle 19.28.29Un punto di vista giovanile di fronte al flusso di informazione che ci bersaglia.

Lo stato islamico non è un mero raduno di psicopatici guidati da Abu-Bakr al-Baghdadi. L’Isis, conosciuto anche come Islamic State of Iraq and Siria, è un gruppo religioso che crede risolutamente all’arrivo prossimo del giorno del giudizio.

All’ideologia sacra di partenza è strettamente connessa una seconda convinzione: quella di voler ristabilire il territorio del califfato all’interno di confini precisamente stabiliti. Attualmente, esso si estende dal Nord della Siria all’est dell’Iraq e detiene sotto scacco circa sei milioni di persone.

La storia ci insegna che l’intrecciarsi di ideologie politiche e credenze religiose non comporta pacifici risvolti in ambito internazionale e il progetto di conquista dell’Isis ha già innescato reazioni e repliche provenienti dalla maggior parte dei “fronti” occidentali.

Potrebbero interessarti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

9 Gennaio 2026

Ma prima di passare alle questioni internazionali, è corretto specificare ancora qualcos’altro sull’organizzazione del sistema religioso che sta terrorizzando l’occidente: si stima abbia un esercito formato da più di ottantamila combattenti e che alla composizione delle milizie partecipino uomini e donne di varia provenienza.

Rilevante questione è quella inerente alle economie dello stato islamico: senza risorse finanziarie, infatti, sarebbe impossibile portare avanti un progetto di queste dimensioni. Il business del petrolio conduce nelle casse degli estremisti islamici circa tre milioni di dollari al giorno e, a questa base economica, bisogna aggiungere il bottino prodotto dalle conquiste di territori in cui risiedono banche e servizi finanziari vari. Il business è ampliato dai riscatti che derivano dai rapimenti e sussiste anche una percentuale di finanziamenti che provengono da identità ancora sconosciute. Chiaramente, sono proprio queste ultime a preoccupare maggiormente: cosa e chi può esserci dietro a un disegno simile?

Altro interrogativo importante che ci si pone è: qual è la connessione con Al Qaeda?

L’Isis rappresenta l’evoluzione dell’organizzazione guidata per anni dall’ormai scomparso Osama Bin Laden e si è spesso fraintesa la natura dello stato islamico facendo riferimento netto ad Al Qaeda, deviando dalla obiettiva constatazione che l’Isis, in realtà, ha eclissato totalmente il movimento islamista precedente portando a un superamento dello stesso, pur mantenendo l’obiettivo primario: la nascita del califfato islamico.

L’organizzazione di Bin Laden, a differenza dello stato islamico che pretende di ottenere legittimità territoriale tramite l’organizzazione di un esercito indipendente, era flessibile e costituita da una rete di cellule geograficamente diffuse. L’uso del web da parte dei funzionari dello stato islamico è diventato sempre più frequente: la jihad digitale ha portato alla creazione su Twitter di un profilo anonimo denominato Operation Ice ISIS: le operazioni, gli obiettivi e le minacce vengono diffuse anche da lì. L’ultimo tweet, ad esempio, è proprio del 22 Febbraio scorso e informa i 29.600 follower che l’ISIS ha completamente distrutto una storica moschea in Iraq.

Non poco impatto hanno le modalità con cui i mass media europei, e soprattutto italiani, diramano notizie e novità inerenti a questa tematica: si è diffuso, infatti, una sorta di schema informativo che incoraggia proprio quella strategia del terrore che è tipica del gruppo estremista in questione. Da mesi giornali e quotidiani di ogni caratura pubblicano titoloni, passateci il termine, relativi a imminenti attacchi terroristici che hanno come obiettivo l’occidente.

Negli ultimi giorni lo spettro terroristico sembra transitare soprattutto per il meridione d’Italia, luogo in cui sbarcano costantemente emigrati provenienti dalle coste Nord Africane, e minaccia di essere già sui territori del bel paese mosso dall’intento di risalire rapidamente la penisola raggiungendo la meta: Roma.

I Grandi Giornali della nazione non esitano a informarci costantemente sui movimenti dell’Isis eppure non si aspettavano che i primi “attentatori” stavano, invece, arrivando dal Nord Europa con lo scopo di danneggiare proprio quella città da cui un tempo si governava un quarto delle terre conosciute. Se per giungere dall’Olanda i “vichinghi” hanno impiegato così poco tempo da non dare modo ai giornalisti italiani di diffondere titoli angoscianti su ciò che sarebbe successo alla Barcaccia, lo stesso non sarà per i poveri estremisti islamici, ancora all’oscuro di cosa voglia dire attraversare il temibile meridione d’Italia, la Salerno-Reggio Calabria, Trenitalia e le locomotive a vapore, i Caselli delle autostrade e i traghetti Caronte.

Insomma, i titoli apocalittici che fioccheranno saranno ancora parecchi vista la sfacchinata che farà l’Isis attraversando il profondo Sud. Eppure c’è ancora chi è convinto che oltre ai treni a vapore, gli incappucciati dovranno affrontare persino i “custodi ufficiali” d’Italia nostra: la Mafia, la ‘ndrangheta e la Camorra.

Alla strategia della tensione, l’avrete capito, abbiamo preferito contrapporre sul finale, quella della derisione, tentando di smorzare i toni di quel flusso di informazioni che tartassano angosciosamente le nostre home page, pur coscienti dell’esistenza di una reale minaccia.

Tags: Abu-Bakr al-BaghdadiafricaAl QaedaallertabarcacciaBin LadencamorraimmigratiisismafiaminacciandranghetaolandaOperation Ice ISISpauraromasalerno-reggio calabriastato di terrorestato islamicotrenitaliaTwitter
Giada Passanisi

Giada Passanisi

Notizie Correlate

Utility e Società

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

di Redazione
9 Gennaio 2026
Utility e Società

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

di Redazione
9 Gennaio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

di Redazione
9 Gennaio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

di Redazione
9 Gennaio 2026
Attualità

Certificato di malattia a distanza, in arrivo la televisita: ecco cosa cambia

di Redazione
9 Gennaio 2026

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

di Redazione
15 Dicembre 2025

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini durante la manifestazione "Atreju"....

Leggi articoloDetails
università-di-catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

10 Dicembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

di Redazione
9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine settimana all'insegna di nuvolosità sparse...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel