SPECIALE SANT’AGATA – Questa sera “u focu da sira o’ tri” in attesa della messa dell’aurora

La festa di Sant’Agata è religione, folklore, ma anche tradizione. Infatti, come di consueto, è tutto pronto in piazza Duomo per gli attesi e noti fuochi d’artificio “da sira o’ tri.

Lo spettacolo piromusicale, eseguito dalla famiglia Vaccalluzzo per quanto concerne i fuochi d’artificio e dalla “Corale Tovini” per quanto concerne la musica, avranno inizio dalle ore 20 in piazza Duomo, cui seguirà il concerto in onore di Sant’Agata della stessa corale cittadina.

Lo spettacolo pirotecnico, che segue durante la giornata del 3 febbraio rispettivamente la festa delle candelore, la Carrozza del Senato e l’offerta della cera per Sant’Agata, segnerà la chiusura delle manifestazioni di rito prima della tre giorni di festa. Da quel momento in poi, si entrerà infatti nel pieno dei festeggiamenti, in attesa della messa dell’aurora e dell’uscita, alle 5 del mattino circa, della Santuzza dal sacello, accolta da migliaia di devoti in Cattedrale, vestiti con il classico sacco bianco ed i fazzoletti al vento.

Tradizione vuole che i fuochi siano un segnale, una sveglia, per la Santa Patrona della città per risvegliarsi e farsi bella come sempre agli occhi dei cittadini devoti, in attesa dell’uscita dalla chiesa per il giro esterno del 4 febbraio, che avverrà verso le ore 7 del mattino.

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026