Ritorno al futuro: ecco come era stato immaginato il 2015

 

Amanti e fan di Back to the Future di tutto il mondo, riunitevi. Il 2015, anno di ambientazione del secondo film della saga “Ritorno al futuro” è ormai giunto.

Come infatti in molti ricorderanno il secondo capitolo, girato da Robert Zemeckis, è stato ambientato proprio nel 2015. In quell’anno il protagonista della serie, Marty Mc Fly, si è così ritrovato ad affrontare ancora una volta il suo grande nemico Griff Tannen, in una Hill Valley trasformata nel regno del vizio e della dissoluzione. Dunque nel 1989, anno in cui è stato girato il film, il 2015 doveva sembrare un anno lontano, anzi lontanissimo. Talmente lontano da decidere di far arrivare Marty Mc Fly in un futuro surreale e ricco di invenzioni che all’epoca sembravano totalmente assurde e irreali. Ma ora che il 2015 è arrivato la domanda da porsi è questa.

Quali di quelle invenzioni è stata veramente creata? E quali invece sono rimaste semplici fantasie?
Un dato è già certo. Le famose scarpe “autoallaccianti” di Marty Mc Fly, le Nike Air Mag, esistono e verranno messe in vendita proprio quest’anno. E tutte le altre invenzioni invece? Che fine hanno fatto? Non resta che scoprirlo leggendo l’elenco che segue contenente molte delle trovate e delle creazioni citate nel corso del film:

  • Lo skateboard fluttuante della Mattel;
  • Gli occhiali – telefono in dotazione per ogni persona;
  • I vestiti che si asciugano e si stirano da soli anche mentre sono indossati;
  • I camerieri nei bar sono virtuali, personaggi digitali presenti all’interno di un monitor;
  • La pizza istantanea preparata con “l’idratatore per alimenti”;
  • Maxischermi per le videochiamate e fax personali in tutte le case;
  • Macchine elettriche e autoricaricabili;
  • Case munite non più di finestre ma di schermi panoramici comprendenti qualunque tipo di paesaggio;
  • Cestini per la spazzatura robotizzati;
  • Impronte digitali, necessarie per aprire le porte.
Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026