Lo smartphone che abbiamo sempre sognato al 50% di sconto? L’apertura di un nuovo negozio in città? Il flyer che ci invita a partecipare ad una serata cool? Per un po’ di tempo, saremo costretti a rinunciare ai “volantini” per reperire queste informazioni: attraverso un provvedimento comunale, a Catania è stata dichiarata guerra al volantinaggio selvaggio. Fino al 6 Febbraio 2015 verranno elevate multe dai 25 a 500 euro (escluse le spese di accertamento) a coloro che verranno beccati nell’attività di distribuzione dei volantini o alle aziende beneficiarie della pubblicità.
NECESSARIO PER DIMINUIRE L’INQUINAMENTO URBANO – «Si tratta di un’azione indispensabile per evitare che l’abuso di queste forme pubblicitarie mettano a rischio il decoro della città e la sicurezza dei cittadini, perché le cartacce che occludono le feritoie impediscono il normale deflusso delle acque piovane» – ha spiegato il sindaco Enzo Bianco –«A volte la distribuzione dei volantini risulta particolarmente invasiva, specialmente quando questi vengono distribuiti agli automobilisti creando problemi alla circolazione».
IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA: IL VOLANTINAGGIO “PAGA” – Sicuramente non reagiranno con particolare entusiasmo i numerosi giovani che svolgono la distribuzione di volantini. Tra loro anche un discreto numero di studenti universitari che approfittano di questa attività per arrotondare e provvedere in parte alle proprie spese. Nonostante la paga non molto remunerativa e in qualche grave caso le insidie del lavoro in nero, questa opportunità potrebbe ridursi sensibilmente nei prossimi mesi.