• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
giovedì 23 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania Eccellenze Unict

Luca Naso in esclusiva per Eccellenze Made in UniCT

Fiorella Manciagli di Fiorella Manciagli
27 Ottobre 2014
in Eccellenze Unict, In Copertina
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Luca Naso PhD in Astrofisica ed un passato da scienziato in vari centri di ricerca internazionali (tra cui la SISSA a Trieste, la Chinese Academy of Sciences a Pechino e l’Università di Oxford), è oggi CTO presso Edisonweb, software house italiana nel settore del marketing di prossimità. Luca è amante delle tecnologie digitali, va sempre alla ricerca di soluzioni efficaci ed è un accanito sostenitore del data-driven business. Cura uno spazio di Big Data su Scoop.it.

image

Cominciamo con il TEDX, che il 18 Ottobre si è svolto a Catania con il tema “Dall’eccezione alla regola”. Lei ha assistito a questa splendida esperienza, ci racconti cosa l’ha colpita di questo evento.

«TEDxSSC è stato un evento formidabile, e sono veramente felice che un evento del genere si sia svolto a Catania. Sono un grande fan del formato TED e letteralmente divoro i loro video su youtube. TED per me è sinonimo di qualità, sia che si tratti di medicina, di politica, di sport, di tecnologia, … vi sono sempre dei contenuti interessanti, mai banali e spesso capaci di ispirare a loro volte altre idee. L’evento di Catania è stato sicuramente all’altezza delle mie aspettative (che erano senz’altro alte). Gli speaker sono stati molto competenti, ed alcuni sono riusciti a coinvolgere profondamente la platea. Complimenti anche agli organizzatori, capaci di tenerci “incollati alla sedia” per un’intera giornata.
Mi auguro che altri possano seguire questo esempi e che presto Catania possa offrire altri eventi di qualità come questo».

imageHa un curriculum da far invidia a chiunque, quando ha capito e deciso di volersi laureare in fisica? Cosa l’appassiona di più del suo lavoro? Cosa le ha dato l’università di Catania?

«A dire il vero sono stato indeciso fino all’ultimo momento, tra Fisica ed Ingegneria, tra Catania e Milano. Ero stato ammesso al Politecnico di Milano e stavo quasi per iscrivermi ad Ingegneria. Poi però ho vinto il concorso della Scuola Superiore di Catania (SSC) in Fisica, e scelsi di accettare quest’ultimo, perché ero convinto che il percorso che poteva offrirmi l’Università di Catania in sinergia con la SSC poteva darmi una marcia in più per il mondo della ricerca di base. Circa quattro anni dopo la laurea mi ritrovai ad Oxford, e mi resi conto che la SSC offriva agli studenti dell’Ateneo di Catania un’esperienza molto simile a quella dei college di Oxbridge: una vita in campus, condivisa con altri studenti con la passione per quello che studiano.
Adesso lavoro presso Edisonweb, una software house tutta italiana che si è messa in testa di stravolgere il mondo del marketing, e che vuole farlo da Mirabella Imbaccari, un piccolo paesino dell’entroterra siciliano. Più precisamente lavoriamo nel settore del Marketing di Prossimità e Digital Signage. Ciò che mi appassiona di più è la consapevolezza di lavorare su temi che hanno una ricaduta immediata sulla vita delle persone. Il nostro obiettivo è sempre quello di realizzare prodotti che possano migliorare la vita delle persone, e lo facciamo sfruttando tutti i vantaggi che le nuove tecnologie digitali offrono oggi. Brand di livello internazionale e colossi dell’elettronica stanno credendo in noi e questo rende tutto molto più eccitante».

imageQual è secondo lei il giusto modo per guardare al futuro? E cosa consiglia ai giovani laureandi?
«I giovani italiani devono smetterla di guardare al futuro come “quel posto terribile dove non potremo mai andare in pensione”. Il nostro futuro sarà come noi ce lo creeremo, ognuno è quello che vuole essere. Il mio suggerimento è di ascoltare se stessi per bene ed in profondità, e capire quali sono quelle cose che ci fanno stare bene quando le facciamo, quelle cose che ci esaltano talmente tanto che potremmo farle in continuazione senza mai fermarci. Una volta trovatele, bisogna avere il coraggio e la capacità di costruire la propria vita professionale attorno ad esse. Realizzare video multimediali, scrivere poesie, leggere libri, elaborare dati, fare statistiche, tagliare capelli, dipingere, coltivare la terra, fare politica, qualunque sia la propria passione bisogna puntare senza mezzi termini a diventare dei veri e propri maestri. Questo è il segreto del successo: una profonda passione ed una grande competenza».

Potrebbero interessarti

Il futuro della formazione: SSC di Catania come eccellenza per una carriera solida

31 Luglio 2024
auto-carabinieri

Tifosi armati attacanno bus della squadra avversaria: 3 denunce nel Catanese

21 Novembre 2023
Scuola Superiore di Catania

UNICT – Scuola Superiore di Catania: online il bando di ammissione 2020/21

17 Giugno 2020

Corpo celeste simile alla Terra scoperto da una ricercatrice palermitana

7 Febbraio 2019

Secondo lei cosa si potrebbe fare per attrarre ‘ i cervelli’ ed evitare che essi fuggano via dalla nostra terra?

«Una regola molto semplice è quella che “il talento attrae talento”. Non sono in grado di suggerire al Parlamento o alle Università quali misure adottare per riuscire ad attrarre nuovi talenti. A prescindere però da questo tipo di misure, io credo che la differenza la facciano le persone, le persone che non mollano mai e che fanno per bene il loro dovere, sempre e non solo quando sono sotto esame. Come azienda, il nostro compito è quello di fare il nostro lavoro nella maniera migliore possibile, di confrontarci con i migliori al mondo, di non accontentarci di raggiungere risultati “nella media” e di seguire processi di qualità. Una volta fatto questo non ci resta che aspettare, i talenti si presenteranno da soli».

Tags: astrofisicaeccellenzaeccellenze Made in unictedisonwebluca nasoscienziatoscoop.itsscTEDx Catania

ULTIME NOTIZIE 🔎

La violenza di genere aumenta tra i giovani: la realtà delle studentesse a Catania

di Ilaria Santamaria
17 Aprile 2026
In Copertina

Un adolescente su quattro dichiara di aver subito atteggiamenti violenti in una relazione! Questo quanto raccolto dal rapporto di Save The Children “Stavo solo scherzando - Nuove evidenze sulla violenza...

Leggi articoloDetails

“Ignorare i segnali è l’errore”; Intervista al dott.Palumbo

di Dalila Battaglia
14 Aprile 2026
Screenshot
In Copertina

In occasione dell’Open Week dedicata alla salute della donna, il dibattito su prevenzione, diagnosi precoce e innovazione clinica torna al centro dell’attenzione. Un momento fondamentale per sensibilizzare cittadini e pazienti...

Leggi articoloDetails

Taormina capitale del lusso; grandi firme e radici locali

di Dalila Battaglia
13 Aprile 2026
scena della serie tv the white lotus a Taormina con l'attrice Jennifer Coolidge
In Copertina

Taormina; perla del Mediterraneo sospesa tra cielo e mare, continua a consolidare la propria immagine di meta del lusso internazionale. Tra paesaggi mozzafiato, storia millenaria e tradizioni culinarie, la città...

Leggi articoloDetails

Addio a Romano Luperini: il grande critico che insegnò anche all’Università di Catania

di Dario Cosimo Longo
12 Aprile 2026
Photo Credit: Unict
In Copertina

I suoi libri di testo erano noti a tutti gli studenti, una figura che rappresenta un' istituzione nella didattica della letteratura italiana. Romano Luperini si è spento ieri all'età di...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Ersu

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

di Redazione
21 Aprile 2026

Rafforzare il diritto allo studio e migliorare concretamente la qualità della vita degli studenti universitari. È questo il filo conduttore...

Leggi articoloDetails

“Unict ti porta in alto”: tra arrampicata, imprese e innovazione, si chiude il Salone dell’Orientamento 2026

20 Aprile 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni

di Redazione
14 Aprile 2026

Meteo Sicilia: attesi nel pomeriggio e nella sera di oggi su gran parte della Sicilia. Secondo le previsioni, i fenomeni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel