Altro

Inaugurato il poliambulatorio medico. Da lunedì assistenza per anziani e poveri

Inaugurato il poliambulatorio dell’Opera Pia Monsignor Ventimiglia. Tantissime le autorità presenti e tanta speranza per i poveri, che da lunedì potranno usufruire di assistenza medica gratuita presso gli edifici di Piazza Bovio.

La medicina e, in generale, le cure mediche non sempre sono accessibili a tutti dal punto di vista economico e, spesso, si rende necessario spendere cifre esorbitanti anche solo per una semplice visita da uno specialista. Certamente, vista l’attuale situazione economica, avere un ulteriore peso sulle spalle dato dalla nostra salute, che dovrebbe essere il nostro bene più prezioso, non è assolutamente facile.

Presso l’Opera Pia Monsignor Ventimiglia, oggi alle 16:00 è stato inaugurato un ambulatorio polispecialistico in cui medici di tutte le categorie facenti parte dell’Unitalsi si metteranno a disposizione dei pazienti della struttura e di tutti coloro che ne avranno bisogno. Massiccia la presenza di autorità, all’inaugurazione oltre al commissario straordinario dottor Giampiero Panvini erano presenti il Sottosegretario al Ministero della Salute, Vito De Filippo, i deputati nazionali Giuseppe Berretta e Giovanni Burtone, il sindaco di Catania Enzo Bianco,  il Componente di Gabinetto dell’assessorato alla Famiglia Paolo Nicotra, l’assessore al Welfare del comune di Catania Fiorentino TrojanoAngelo Pellicanò ex direttore generale ARNAS Garibaldi che ha donato alcuni presidi sanitari insieme al direttore generale del Policlinico Giampiero Bonaccorsi, il direttore sanitario del’Asp 3 Franco Luca, Alessandro Cappellani Presidente dell’ Ersu, il Prof Giuseppe Condorelli direttore Sanitario del nuovo Poliambulatorio, il Presidente dell’Unitalsi Salvo Russo, il vice presidente dell’Ordine dei medici Antonio Biondi, il presidente della Scuola di medicina Francesco Basile, i deputati regionali Marco Forzese, Gianfranco Vullo, Concetta Raia, il vice presidente di Confindustria Ivan Lo Bello, il segretario della CGIl di Catania Giacomo Rota, , il Presidente del Consorzio Catania Ricerche, Renato Bernardini, l’avvocato Antonio Fiumefreddo, gli imprenditori Dario e Valerio Vasta dell’azienda Doppio W2 che hanno provveduto gratuitamente ad installare le apparecchiature del Poliambulatorio.

A tagliare il nastro  il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo che ha accolto positivamente l’iniziativa:  “Un binomio perfetto l’unione di volontariato e strutture pubbliche che insieme possono migliorare il livello della qualità della salute in Sicilia. Questo binomio, quando funziona, produce effetti molto importanti, offrendo nuovi servizi ai cittadini. Questa iniziativa collocata in una storica sede di assistenza, di cura e di ascolto come l’Ipab Mons.Ventimiglia, con la collaborazione di un’organizzazione come L’Unitalsi e il concorso di altri soggetti privati e pubblici mi convince che Catania può rappresentare un esempio virtuoso di grande importanza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Soddisfatto il Commissario Giampiero Panvini  che ha ringraziato il Sottosegretario De Filippo per aver partecipato all’evento dando particolare segnale dell’attenzione del governo nazionale per quelle iniziative che intendono fornire risposte concrete sul territorio soprattutto alle fasce più deboli.

Il deputato Giuseppe Berretta è intervenuto ringraziando l’Unitalsi per la dedizione e l’impegno profusi in questa iniziativa, sottolineando la presenza di tanti rappresentanti delle istituzioni : “Stiamo facendo un percorso- ha sottolineato Berretta- per dare la giusta idea di ciò che vuole fare questa città.  Una città consapevole delle difficoltà, ma pronta ad offrirsi e scommettersi.  Come ha fatto il commissario straordinario Giampiero Panvini in questa realtà, in maniera ambiziosa, cercando di supplire ad alcune difficoltà che nascono dalla crisi e per questo lo ringrazio”.

Anche il  sindaco Enzo Bianco ha ringraziato gli unitalsini affermando:  “Voglio ringraziare di cuore soprattutto il volontariato, le donne  e gli uomini di Unitalsi che con una passione straordinaria assicurano una carezza, un sorriso e un’attenzione alle persone che soffrono di più, dal profondo del mio cuore grazie per quello che fate.

L’apertura del poliambulatorio è prevista per il prossimo lunedì. .