Categorie: AltroMusicaNews

Lo Stato Sociale sbarca a Catania con il nuovo album

I turisti della democrazia si esibiranno nella città etnea il 12 dicembre 2014.

Sembrava impossibile ma ce l’hanno fatta. Dopo aver spinto i fan catanesi a macinare chilometri su chilometri, quest’estate, per assistere ai loro spettacoli live di Alcamo (AG) e Brolo (ME), Lo Stato Sociale torna in Sicilia e lo fa, finalmente, nella città del liotru.

La tappa catanese è degna di nota, in quanto è l’unica data in programma in Sicilia. Dal 2012 , anno di uscita del loro primo album, il successo della band bolognese è stato indiscusso, tanto da girare l’Italia in lungo ed in largo, arrivando a toccare i 200 concerti solamente col primo tour e a ripubblicare, ad un anno dalla prima uscita ed in versione deluxe, “Turisti della Democrazia”, il primo disco appunto.

Il nuovo album dello Stato Sociale si chiama “L’Italia Peggiore” ed è uscito il 2 giugno 2014.

Esso è stato anticipato dal singolo “C’eravamo tanto sbagliati”, uscito ad aprile e piazzatosi immediatamente in testa alla classifica dei più venduti su iTunes. Curiosità che evidenzia quanto il gruppo sia avvezzo ai social network, è il fatto che il titolo del singolo in questione sia  stato deciso di comune accordo con i fan sulla propria pagina facebook.

Le aspettative per il secondo lavoro erano altissime, non solo perché il precedente album era stato tra i più discussi del mondo indie rock italiano, ma anche perché, come canta Caparezza in uno dei suoi maggior successi «Il secondo album è sempre più difficile nella carriera di un artista»: ripetersi è sempre arduo, specialmente nel mondo musicale.

Ma le aspettative sembrano esser state rispettate: i testi nel loro insieme, risultano essere il giusto mix di satira, irriverenza e critica della (e alla) vita quotidiana; le basi sembrano ancora familiari, come nel primo disco, ma più ricercate  rispetto quest’ultimo.

Non resta che attendere con impazienza questi due mesi e prepararci a importanti performance come quelle estive dove luci, colori ed energia l’hanno fatta da padrone!

È previsto un grande spettacolo, insomma, perché “Questo è un grande Paese”! Ci vediamo a dicembre allora e… Catanesi amanti dello Stato Sociale, tirate un sospiro di sollievo: questa volta il concerto sarà dietro l’angolo!

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025