UNICT – Procedure di iscrizione agli insegnamenti extra curriculari

Le procedure di iscrizione agli insegnamenti extra curriculari sono aperte a chiunque sia regolarmente iscritto ad un anno qualsiasi del corso di studi di appartenenza, dando la possibilità a costoro di svolgere i relativi esami ed averne regolare certificazione.

Riportiamo un esempio pratico per comprendere meglio l’utilità dei presenti insegnamenti: nel momento in cui si ha bisogno di alcune materie, i cui “codici” sono utili per accedere alla specialistica o per l’insegnamento, e tali materie non sono state inserite in precedenza nel proprio piano di studi, si ricorre alla procedura per richiedere i crediti extra curriculari.

La procedura prevede alcune particolari limiti, quali:

non è possibile richiedere l’iscrizione ad insegnamenti che superino i 18 crediti per anno;

– non è possibile richiedere l’iscrizione ad insegnamenti di corsi di studio a numero programmato a livello nazionale, quali Medicina, Odontoiatria, Architettura, Ingegneria edile-architettura, Professioni sanitarie.

Dunque, è possibile scegliere due materie appartenenti a due corsi di lauree diverse (ad es. Lettere e Beni culturali), purchè siano corsi attivi all’interno dell’Ateneo e non rientrino all’interno della categoria dei corsi di studio a numero programmato sopra elencati.

Il superamento degli insegnamenti extra curriculari non è riconosciuto ai fini del conseguimento del titolo di laurea, ma verranno menzionati all’interno della carriera studente, pertanto il mancato conseguimento dell’insegnamento non inciderà sul conseguimento del titolo di studio. Dunque, qualora questi crediti non vengano coperti, ciò non precluderà l’ iscrizione al corso di laurea magistrale, dopo aver concluso la triennale.

Occorre, inoltre, compilare l’apposito modulo di iscrizione che va consegnato al settore carriere studenti di competenza con le seguenti scadenze: entro il 10 ottobre 2014 per gli insegnamenti annuali e per quelli collocati nel primo periodo di lezioni (fino al 31 ottobre 2014 con mora di 50 euro), ed entro il 10 marzo 2015 per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni (fino al 31 marzo 2015 con la mora).

I laureati dell’Ateneo di Catania, iscritti ad insegnamenti extra curriculari, che non hanno sostenuto i relativi esami possono convertire la domanda di iscrizione da corsi extra curriculari a corsi singoli, attraverso il versamento del relativo contributo. Bisogna compilare il modulo di conversione da consegnare unicamente all’ufficio Controllo Tasse e Certificazioni (piazza Vincenzo Bellini 18, Catania).

Non è possibile convertire più di 40 crediti formativi e in ogni caso non più di 5 insegnamenti.

Infine, nel caso in cui si debba completare la frequenza degli insegnamenti scelti come corsi extra curriculari, occorre convertire la domanda di iscrizione entro il 10 novembre 2014 (per gli insegnamenti annuali o collocati nel primo periodo) ed entro il 10 aprile 2015 (per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo). Se, invece, si è completata la frequenza degli insegnamenti, si può convertire la domanda di iscrizione entro il 10 aprile 2015.

 

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025