Piano Giovani: non si arresta la polemica, pronta class action contro la Regione

Dopo l’erroraccio tecnico della gestione dei server, l’inaffidabilità del sistema di selezione, come prevedibile i giovani non ci stanno e dal web parte una vera e propria class action contro la Regione. Si chiede chiarezza sul blocco del sistema e soprattutto la possibilità di instaurare un dialogo con l’amministrazione.

Come riportato da Ansa.it,- nella giornata di ieri –  giovani siciliani si stanno organizzando, si andrà difatti ad una vera e propria azione contro la Regione per l’impossibilità di iscriversi al Piano Giovani, il sistema che consente a aziende e disoccupati di incrociare domanda e offerta. La corsa ad altri 800 tirocini retribuiti da 500 euro per sei mesi è scattata ieri alle 10 ma il portale è andato subito in tilt. Dinanzi all’impossibilità anche solo di partecipare alla procedura a causa del sito bloccato decine di ragazzi si sono riuniti in un gruppo facebook dal nome «Piano Giovani Sicilia – Ricorso» ed hanno chiesto agli avvocati Francesco Leone, Gabriele La Malfa e Simona Fell di approfondire la vicenda alla ricerca delle cause di tali disservizi. I legali fanno sapere che stanno studiando i profili giuridici della vicenda.

«Di certo – scrivono in una nota – è utile capire cosa sia successo per chiedere all’Assessorato perché, pur prevedendo l’assalto al portale, non sia riuscito a predisporre una piattaforma informatica capace di supportare tanti accessi».

«Confidiamo, intanto, di riuscire – aggiungono – ad instaurare una interlocuzione con l’Amministrazione con l’obiettivo di far aprire una nuova finestra di partecipazione per ovviare ai gravi inconvenienti di oggi. Nel frattempo continuiamo a ricevere parecchie segnalazioni all’indirizzo ricorsopianogiovani gmail.com».(ANSA)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus Under 35, novità 2026: accesso esteso ai giovani liberi professionisti

Bonus Under 35: L’Inps ha ufficializzato, con il messaggio n. 270/2026, una novità importante per…

30 Gennaio 2026

A19, al via i lavori di ripavimentazione tra Catania e Motta: ecco quando

A19; Sono ufficialmente iniziati i lavori di ripavimentazione lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania” nel tratto compreso…

30 Gennaio 2026

Carta d’identità over 70: tutte le novità del decreto Pnrr

Carta d’identità over 7, valida a "vita": le novità del decreto Pnrr. Una carta d’identità…

30 Gennaio 2026

Scadenze fiscali febbraio 2026: tutte le date da segnare in agenda

Scadenze fiscali febbraio 2026: Febbraio è uno dei mesi più intensi per professionisti, imprese e…

30 Gennaio 2026

“Agata, una donna che ha detto NO”: la campagna di Thamaia contro la violenza sulle donne

Sant'Agata; In occasione delle celebrazioni dedicate a Sant’Agata, l’Associazione Thamaia rilancia anche quest’anno la campagna…

30 Gennaio 2026

Concorso INGV 2026: assunzioni per ricercatori a tempo indeterminato

Concorso INGV 2026: opportunità di lavoro stabile nella ricerca; L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia…

30 Gennaio 2026