Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli ~ Polpettine di pane raffermo

20140429_121909
Avete ospiti improvvisi e vi siete appena resi conto che le pietanze da voi preparate non bastano? Il detto “ Aggiungi un posto a tavola “ ha creato qualche problemino logistico?
Niente paura: con questa ricetta potrete assicurarvi che lo stomaco dei vostri commensali si rimpinzi per bene, prima di affrontare le portate principali!
Et voilà le Polpettine di pane ( raffermo )! Semplici, economiche ed abbastanza veloci nella preparazione..

INGREDIENTI PER CIRCA 30 POLPETTINE

– 500 g di pane raffermo
– latte q.b.
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– 1 uovo intero
– 1 cucchiaio d’olio d’oliva
– 60 g parmigiano grattugiato
– sale e pepe q.b.
– prosciutto o wurstell (q.b)
– provola o caciotta (q.b)ù

PER LA PANATURA

– Pangrattato q.b.
– Sale q.b.
– Olio per friggere q.b.
– 1 uovo

PREPARAZIONE

Iniziate col mettere tutto il pane ammollo in una ciotola di latte. Una volta che questo si sia rammollito, assorbendo tutto il latte ( che potrete diluire con un po’ di acqua ), aggiungete l’uovo per intero, il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati ed infine l’olio, il sale e il pepe. Tagliate a tocchetti piccoli il formaggio e i wurstell o il prosciutto ed uniteli al composto.
Passate alla preparazione delle polpette, appallottolando il composto, fino ad esaurirlo; dopodichè impanatele immergendole nell’uovo e poi nel pangrattato. Terminata quest’operazione, dedicatevi alla frittura: scaldate dell’olio in una padella, quindi immergetevi le polpettine.
Una volta che siano dorate, uscitele dalla padella e lasciatele asciugare su della carta assorbente.
Servitele calde o tiepide ( io preferisco la prima opzione 😉 ) ed accompagnatele con salsa barbecue o maionese!
Bon apetit!
20140529_125931

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!