Arte

Volti di Mutoko – Faces of a place. Dieci anni del progetto della Lila di Catania

imagesUna raccolta fondi partita nel lontano 2004, è il progetto di Susy Costanzo della Lila di Catania (Lega Italiana per la lotta all’Aids), compie dieci anni. Per l’occasione una mostra al Palazzo della Cultura di Catania. Volti di Mutoko – Faces of  a place.

Il progetto Susy Costanzo nasce nel 2004 con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del programma di terapia antiretrovirale e di prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’infezione da HIV dell’ospedale Luisa Guidotti, nel distretto di Mutoko, in Zimbabwe. Il programma, coordinato dal professore Luciano Nigro, è svolto in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Malattie Infettive e il Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Catania.

Grazie al percorso avviato nel paese africano molte donne che hanno contratto l’infezione da HIV possono ricevere gratuitamente la terapia antiretrovirale, durante e dopo la gravidanza: migliorando la propria salute ed evitando la trasmissione del virus al bambino, potranno crescere i loro figli, assicurando loro una vita sana. Ogni anno circa 700 donne partoriscono all’ospedale Luisa Guidotti, di queste circa 100 sono affette dall’infezione da HIV. Il costo della terapia per una donna africana è di circaaids-2-300x225 500,00 euro l’anno. In questi dieci anni al Luisa Guidotti sono state trattate oltre 10.000 persone (il 20% di queste erano bambini).

Ad essere esposte saranno le immagini scattate dagli operatori che hanno lavorato al progetto: si è scelto di non raccontare la malattia, la sofferenza, né foto dei reparti o dei miglioramenti apportati all’ospedale. Attraverso gli scatti immortalati da chi ha vissuto il progetto giorno dopo giorno verranno mostrati gli occhi sorridenti dei volti che abitano nel distretto di Mutoko, i momenti di gioia e di riposo, istantanee di vita quotidiana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le fotografie in mostra sono state raccolte nel libro Volti di Mutoko – Faces of a place, edito da Malcor D’ Edizione, acquistabile in libreria e il cui ricavato andrà a sostegno del progetto.