Palio d’Ateneo: ancora una volta docenti contro studenti

Giunto alla sua undicesima edizione, anche quest’anno tornerà immancabilmente il Palio d’Ateneo, la manifestazione goliardico-sportiva che, come di consueto, metterà alla prova tutti gli studenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo catanese.

Quest’anno le date da attenzionare saranno quelle del 28 e 29 maggio, giorni in cui si svolgerà la manifestazione, rispettivamente presso il Porto di Catania (Circolo Remiero Gino Cutaia) e presso gli impianti del CUS Catania, in Cittadella Universitaria. Per la giornata del 29 maggio in programma al CUS Catania, il Rettore Giacomo Pignataro, insieme ad i suoi collaboratori ed allo staff del CUS Catania, ha proclamato la sospensione delle lezioni in tutto l’ateneo di Catania, per  poter permettere a tutti i partecipanti o a chi volesse dare sostegno e man forte al suo Dipartimento di afferenza di poter seguire il Palio d’Ateneo senza particolari preoccupazioni relativi alla didattica.
Dopo la dichiarazione del rettore sulla sospensione delle lezioni, ecco che i professori cercano di sviare il provvedimento: molti studenti hanno fatto presente, infatti, che non potranno partecipare perché impegnati nella didattica del proprio corso di laurea.
È così che molti professori hanno ignorato la circolare e continueranno a svolgere le lezioni, altri hanno organizzato convegni in sostituzione delle lezioni o prove in itinere, affermando: La circolare prevede la sospensione delle lezioni, non delle altre attività“.

Crediamo fortemente che nel processo di crescita dell’individuo siano indispensabili non solo lezioni frontali, ma anche lezioni pratiche, momenti di aggregazione, lavoro di gruppo. Che si perda un giorno di lezione o no, l’università è un campo di preparazione, non un gioco di ruoli.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026