Studente? No grazie! Universitari esclusi dal piano “Garanzia Giovani” per lavoro, stage e formazione

Di ritorno dall’immancabile gita fuori porta del primo maggio, ragazzi e ragazze di tutt’Italia hanno trovato una lieta sorpresa: è possibile da ieri inserire la propria domanda di adesione al programma “ Garanzia Giovani (Youth Guarantee)”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. In base agli accordi presi, ai giovani al di sotto della fatidica soglia dei “trenta” dovrebbero essere garantiti offerte di lavoro, apprendistato e tirocinio entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita del sistema di istruzione. Ma, contrariamente al famoso detto, le speranze sono “le prime a morire” per i nostri colleghi universitari, tagliati fuori di fatto dal nuovo progetto.

I REQUISITI PER PARTECIPARE: da regolamento, può partecipare chiunque abbia un’età compresa tra  tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia o  cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante. Occorre non essere impegnato in un’attività lavorativa né essere inserito in un corso scolastico o formativo. Mentre nelle Faq del portale informativo http://www.garanziagiovani.gov.it/ si esclude categoricamente la possibilità di adesione per gli studenti che sono ancora impegnati nel conseguimento del diploma, non vengono menzionati esplicitamente gli universitari. Abbiamo quindi provato a contattare a tal proposito lo staff di Garanzia Giovani che ha confermato i nostri timori: effettivamente, gli studenti universitari, in quanto “impegnati in un percorso di formazione“ non possono aderire. Tuttavia, possono presentare la domanda sia i laureati “a spasso” che i neolaureati rimasti nel “limbo” tra la triennale e un corso di specialistica o tra un qualunque corso di laurea e un master. L’importante è quindi, in termini nudi e crudi, di poter dimostrare al momento dell’adesione di essere temporaneamente nullafacenti.

COME FUNZIONA: in seguito alla presentazione della domanda dell’adesione online i giovani partecipanti saranno chiamati per un colloquio di accoglienza nel quale verrà determinato un profilo del giovane in base al curriculum e al background personale. Successivamente entro quattro mesi verranno erogate in favore del giovane una o più delle misure previste:  orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, mobilità e bonus occupazionale e formazione a distanza. Previsti inoltre sostegni per l’autoimprenditorialità e per la creazione di start up, tra cui la formazione per la stesura di un business plan e supporto all’accesso al credito e alla finanziabilità.

DALL’EUROPA ALLE REGIONI: I fondi previsti, pari a quasi 1,5 miliardi di euro (provenienti dall’Ue e in parte dall’ Italia) verranno girati alle regioni, alle quali è affidata la gestione delle attività e la coordinazione dei centri per l’impiego. Per registrarsi e prendere parte al programma ci sarà tempo fino al 2015.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Casting aperti per Italia’s Got Talent 2025: come candidarsi

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i casting di Italia’s Got Talent 2025, la popolare…

23 Dicembre 2024

Catania, Capodanno Mediaset: svelati i primi cantanti

Il 31 dicembre 2024, Piazza Duomo a Catania sarà il cuore pulsante dei festeggiamenti per…

23 Dicembre 2024

Catania, percorso itinerante con zampognari: dove e quando

Il 29 dicembre 2024, Villa Bellini, uno dei luoghi più suggestivi di Catania, ospiterà un…

23 Dicembre 2024

Catania, continua la magia del Natale in Piazza Cavour tra slitte e trampolieri

Il 3° Municipio di Catania, in collaborazione con l'Associazione Gatto Matto Animazione, propone un evento…

23 Dicembre 2024

Catania, scoperte nuove specie marine

Durante un’attività di monitoraggio condotta all’interno del porto di Catania, il personale dell’Arpa Sicilia ha…

23 Dicembre 2024

Catania, furti pezzi d’auto all’ospedale Garibaldi: ladro identificato

Era diventato un vero e proprio incubo per medici, infermieri e dipendenti dell'ospedale Garibaldi di…

23 Dicembre 2024