Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Studenti&Fornelli ~ Pasta rucola e pancetta

DSCN3691Ancora un altro primo per deliziarvi un po’. Si tratta di un piatto fresco e veloce da fare soprattutto quando si vogliono accontentare palati diffidenti. La dolcezza della cipolla e della pancetta soffritta contrastano con il leggero sapore amarognolo della rucola, ad amalgamare il fresco pomodoro.

Ingredienti
100 gr di sedanini o penne rigate
2 pomodori freschi o 1/2 lattina di pomodoro a cubetti
100 gr di pancetta affumicata a dadini
2 mazzetti di rucola
1/2 cipolla
olio, sale e peperoncino

Preparazione
Mettete su la pasta poichè i sedanini richiedono un po’ di minuti per la cottura. Nel frattempo ponete sul fuoco un tegame con dentro un filo d’olio e la 1/2 cipolla sminuzzata finemente e lasciarla imbiondire. Aggiungete poi la pancetta e fatela rosolare facendo in modo che si caramelli, cioè che diventi più bruna e dunque più dolce e croccante: attenzione a non aggiungere altro olio perché, addizionandosi all’olio di partenza, potrebbe rendere grasso il piatto. Finita la rosolatura, mettete dentro il pomodoro e, dopo averlo fatto cuocere e insaporire qualche minuto, infine unire la rucola tagliata grossolanamente. Non lasciate passare molto tempo dal momento in cui aggiungete la rucola fino all’impiattamento sennò la rucola perde sapore e non è gradevole. Aggiustate di sale e peperoncino. Unite la pasta e mantecate, a piacere, con del formaggio grattuggiato.

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.