Utility e Societร 

La cucina italiana รจ la migliore al mondo: la classifica di TasteAtlas

pasta al ragรน bolognese
Secondo la classifica stilata da TasteAtlas, la cucina italiana si posiziona al primo posto a livello mondiale: di seguito l'elenco completo degli stili culinari preferiti al mondo.

Si dice spesso che la cucina italiana sia la migliore del mondo: a volte sono gli stessi italiani a non trovare eguali nel resto del pianeta, mentre altre volte il merito รจ riconosciuto dai turisti e amanti del buon cibo che non resistono ai sapori italiani. A tal proposito, la guida per viaggi culinari TasteAtlas ha deciso di realizzare una classifica delle migliori cucine al mondo e la tradizione culinaria italiana รจ stata selezionata come la migliore.

Infatti, secondo la classifica, l’Italia ha ottenuto un punteggio pari a 4,72 su 5, aggiudicandosi l’ingresso in top 10 e persino il primo posto della classifica. Per stilare l’elenco si sono utilizzati i voti raccolti da piatti e bevande tipiche su un portale apposito. Di seguito, la top 10 delle migliori cucine al mondo secondo la guida TasteAtlas.

La top 10 delle migliori cucine al mondo

Il podio

Come giร  anticipato, il primo posto delle cucine migliori al mondo รจ stato ottenuto dalla tradizione culinaria italiana. Il merito รจ dovuto soprattutto alla pizza, alle tagliatelle al ragรน bolognese, alla carbonara, al risotto alla milanese e ai ravioli, che hanno conquistato il cuore degli abitanti del mondo intero. Inoltre, tra i prodotti italiani piรน apprezzati risultano la mozzarella, le lasagne e gli spaghetti, e ancora le penne, i maccheroni e la ricotta. Per quanto riguarda le bevande, le piรน note e apprezzate al mondo tra quelle italiane sono il cappuccino, l’amaro, la grappa e il re indiscusso: l’espresso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Alle spalle dell’Italia si posiziona un altro paese mediterraneo, la cui cucina ricorda nelle materie prime quella dello Stivale. Si tratta della Grecia, la cui cultura culinaria รจ apprezzata prevalentemente per moussaka, souvlaki, feta e olive Kalamatas, grazie ai quali il Paese ha ottenuto un punteggio pari a 4,69 punti su 5. Infine, la medaglia di bronzo รจ toccata ad un ulteriore Paese del Mediterraneo, vale a dire la Spagna. Grazie alla paella, al chorizo, ai churros e alla sangria, i vicini spagnoli hanno ottenuto un punteggio pari a 4,59 su 5.

4ยฐ e 5ยฐ posto

Nella fascia di mezzo e sempre entro la top 5 si sono classificate due cucine orientali, in particolare asiatiche ed estremamente diffuse in tutto il mondo. Infatti, il quarto posto รจ stato ottenuto dal Giappone, che con il sushi, il ramen e il notissimo sake รจ stato riconosciuto come meritevole di far parte della top 5 delle migliori cucine al mondo.

Di seguito alla tradizione culinaria giapponese, si trova quella indiana. A farle ottenere il 5ยฐ posto tra le migliori cucine al mondo sono soprattutto il roti, il chutney, il ghee e il paneer anche se a farla da padrone non puรฒ che essere la varietร  di riso Basmati.

Le ultime 5 posizioni

In sesta posizione, alle spalle dell’India รจ possibile trovare la cucina messicana: nota ai piรน per pietanze quali tortillas, nachos e tacos, il Messico ottiene il 6ยฐ posto tra le migliori cucine al mondo anche grazie alla bevanda ritenuta la migliore per questa tradizione culinaria, vale a dire la Tequila.

Segue il Messico la Turchia, altra tradizione culinaria mediterranea, a metร  tra le influenze occidentali e quelle orientali. I piatti preferiti che fanno guadagnare alla tradizione culinaria turca il 7ยฐ posto sono il sarma, il bรถrek e il gelato noto ai turisti chiamato “dondurma”, senza dimenticare il famosissimo kahve turco.

Nelle ultime tre posizioni si trovano gli Stati Uniti, il cui stile culinario di burger e barbecue ottiene l’8ยฐ posto, seguiti da Francia e Perรน. Nel caso del Paese europeo, posizionato al 9ยฐ posto in classifica, i piatti tipici piรน noti sono il croissant, la baguette e le quiches, mentre lo champagne รจ la bevanda ritenuta preferita. Infine, la tradizione culinaria peruviana si trova alla fine della top 10 grazie a pietanze quali il pollo a la brasa, l’avocado e ceviche.