Un corsorzio a raggruppare i 19 centri per la diagnosi e la sclerosi multipla riconosciuti dalla Regione Sicilia. Si chiamerà “Sicilian Multiple Sclerosis”.
E’ stato costituito a Catania il consorzio “Slerosi Multupla Sicilia – Sicilian multiple sclerosis (Sms)”.La nascita del consorzio è stata tenuta a battesimo nel corso dell’incontro, che si è tenuto allaclinica Neurologica del policlinico dell’università di Cataniaalla presenza dei professoriMario Zappiadell’università di Catania eGiuseppe Vitadell’università di Messina.
La Sicilia è una regione ad alta concentrazione di pazienti affetti da sclerosi multipla, sono stati quantificati circa 6 soggetti affetti dalla malattia autoimmune demielinizzante cronica del Sistema Nervoso Centrale.
Attualmente non esiste una cura nota, ma tramite trattamenti farmacologici si è arrivati a bloccare la progressione della patologia ed evitare le disabilità motorie. Per questo l’esigenza di un Consorzio, per organizzare al meglio la sinergia fra i 19 centri e fare in modo che si possano portare in Sicilia tutte le sperimentazioni cliniche più avanzate per la diagnosi e la terapia.
La prossima riunione del neonato consorzio si terrà il prossimo 8 febbraio al San Raffaele Giglio di Cefalu’.
















