Lex unict: arriva l’app di facoltà

Il sito web della facoltà? Il forum studentesco? Il gruppo su Facebook? Nell’era del web 2.0 questi strumenti informatici possono cominciare a star stretti agli studenti più smanettoni. Specialmente se i contenuti da visualizzare devono trovare spazio nei (relativamente) piccoli display dei telefonini di ultima generazione. Nasce così Unict Lex, la prima app dedicata ad una facoltà dell’Università di Catania. Creata dallo studente Marco Addario, l’applicazione promette di racchiudere al suo interno tutte le informazioni riguardanti il dipartimento di Giurisprudenza. A misura di smartphone e tablet.

 

 

FUNZIONALITA’: Obiettivo principale del programma sviluppato da Addario è quello di velocizzare la ricerca di informazioni provenienti dal sito ufficiale www.lex.unict.it. Da una sola schermata è possibile controllare la bacheca, dare un’occhiata al calendario di esami e lezioni, visualizzare le presenze e accedere al portale studenti. Ma c’è anche qualche funzionalità in più: ad esempio basta un “tap” per consultare i 4 Codici online ( Codice Penale, Civile, Procedura Penale, Procedura Civile e Costituzione ). E per gli studenti affetti di “ansia da prestazione universitaria” è possibile calcolare la media ponderata, media aritmetica e voto di laurea. In poche parole, sono stati inseriti quasi tutti i tool utili allo studio che avevamo segnalato nella nostra “top 5 delle app universitarie”.

CHAT E INFORMAZIONE: Avete un dubbio da chiedere ai vostri colleghi? Unict Lex pensa anche a questo integrando al suo interno una live chat, tuttavia ancora un po’ scomoda e vuota. Molto interessanti sono anche i collegamenti agli aggiornamenti dei quotidiani giuridici e dei magazine universitari. Il loro funzionamento è garantito da un semplice ma efficiente lettore RSS integrato.

LIMITE DI GIOVENTU’: Al momento l’app è disponibile solo per gli utenti Android. Per scaricarla è possibile andare all’indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.unict.lex oppure cercarla direttamente dal market del proprio dispositivo.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024