Giurisprudenza Tecnologia e Social Università in pillole

Lex unict: arriva l’app di facoltà

lex-unict-1Il sito web della facoltà? Il forum studentesco? Il gruppo su Facebook? Nell’era del web 2.0 questi strumenti informatici possono cominciare a star stretti agli studenti più smanettoni. Specialmente se i contenuti da visualizzare devono trovare spazio nei (relativamente) piccoli display dei telefonini di ultima generazione. Nasce così Unict Lex, la prima app dedicata ad una facoltà dell’Università di Catania. Creata dallo studente Marco Addario, l’applicazione promette di racchiudere al suo interno tutte le informazioni riguardanti il dipartimento di Giurisprudenza. A misura di smartphone e tablet.

 

 

FUNZIONALITA’: Obiettivo principale del programma sviluppato da Addario è quello di velocizzare la ricerca di informazioni provenienti dal sito ufficiale www.lex.unict.it. Da una sola schermata è possibile controllare la bacheca, dare un’occhiata al calendario di esami e lezioni, visualizzare le presenze e accedere al portale studenti. Ma c’è anche qualche funzionalità in più: ad esempio basta un “tap” per consultare i 4 Codici online ( Codice Penale, Civile, Procedura Penale, Procedura Civile e Costituzione ). E per gli studenti affetti di “ansia da prestazione universitaria” è possibile calcolare la media ponderata, media aritmetica e voto di laurea. In poche parole, sono stati inseriti quasi tutti i tool utili allo studio che avevamo segnalato nella nostra “top 5 delle app universitarie”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

lex-unict-2CHAT E INFORMAZIONE: Avete un dubbio da chiedere ai vostri colleghi? Unict Lex pensa anche a questo integrando al suo interno una live chat, tuttavia ancora un po’ scomoda e vuota. Molto interessanti sono anche i collegamenti agli aggiornamenti dei quotidiani giuridici e dei magazine universitari. Il loro funzionamento è garantito da un semplice ma efficiente lettore RSS integrato.

LIMITE DI GIOVENTU’: Al momento l’app è disponibile solo per gli utenti Android. Per scaricarla è possibile andare all’indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.unict.lex oppure cercarla direttamente dal market del proprio dispositivo.