Altro

Ecco il dispositivo che misura la tua concentrazione

cerebrosSolo uno studente sotto esami è consapevole di quante distrazioni può nascondere una semplice stanza: fogli su cui scarabocchiare, riviste da sfogliare, oppure semplicemente il muro da guardare, tutto può essere più interessante del libro da studiare. Siete troppo distratti e non ve ne accorgete?

Ecco il dispositivo che vi dice quanto siete concentrati: il lavoro dell’équipe di Don Afergan, della Tufts University di Medford, Massachusetts, non è ancora ultimato, ma gli scienziati hanno creato un dispositivo che usa la luce per misurare il livello di concentrazione di chi lo indossa, stabilendo se è abbastanza attento per proseguire con lo studio o con il lavoro oppure se è il caso di un piccolo break.
Il rivoluzionario sistema invia degli impulsi di luce alla corteccia prefrontale, misurando i fotoni riflessi dall’emoglobina ossigenata e deossigenata presente nel sangue. Attività cerebrali più difficili, infatti, fanno sì che arrivi più sangue ossigenato al cervello, variando di fatto l’assorbimento e la riflessione della luce.

Il dispositivo, dunque, interpreta i segnali e riferisce al soggetto, in tempo reale e su richiesta, qual è il suo livello di concentrazione. La tecnica si chiama spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso. Il sistema non è destinato a restare in laboratorio ancora per molto tempo: i suoi creatori stanno infatti cercando di integrare il loro dispositivo all’interno degli occhiali di Google.

Colleghi, pronti a misurare la concentrazione?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Fonte: wired.it

A proposito dell'autore

Giuseppe Palazzolo

Giuseppe Palazzolo è nato a Catania nel 1993. Nel Febbraio 2012, ottiene il primo premio, per la “miglior ricostruzione storica”, al III Concorso a tema indetto dalla sezione di Giarre (Ct) del Comitato “10 Febbraio”. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, dall’A.A. 2012/2013 è ammesso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Appassionato di politica, lettura e scrittura, collabora con LiveUniCt.com.