Attualità Tecnologia e Social

Whatsapp Invisibile: Come eliminare il “visualizzato”

whatsapp1Per i tanti “frequentatori” dell’ormai conosciutissima applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp, è nata l’esigenza di evitare la notifica “ultimo accesso” così che dopo la seconda spunta non ci si senta in dovere di rispondere al mittente, che significa? L’applicazione creata da Brian Acton e Jan Koum utilizza, nella parte in basso a destra dei messaggi, dei segni di spunta: il primo sta ad indicare che il messaggio è stato inviato con successo al server di Whatsapp, mentre il secondo sta ad indicare  che il messaggio è stato inviato con successo al telefono del ricevente. Per tanti, il problema dell’ultima connessione è diventato una violazione della privacy o più semplicemente una scocciatura da evitare quando non si vuole rispondere al mittente senza dover campare scuse che a causa della notifica si tradurrebbero in figuracce.

Per questo motivo sono nati diversi metodi per nascondere l’ultimo accesso su Whatsapp, che  è attualmente disponibile per iOS, Android, BlackBerry OS, Nokia Serie 40, Nokia Symbian e Windows Phone.

I sistemi più diffusi sono Android e iOS, quindi andremo a vedere come ovviare al problema in questi due sistemi.

iOS
Questi sistemi permettono tramite le impostazioni di nascondere l’ultimo accesso, quindi vi basterà effettuare i seguenti passaggi:
1)Cliccare su Impostazioni;
2) Andare su Impostazioni chat;

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

foto-31

3) poi su Avanzate e disattivare Data e ora dell’ultima connessione.

foto-11

ANDROID 
A differenza della versione per iPhone Whatsapp su Android non permette di default di nascondere l’ultimo accesso e molte delle app che ovviavano a questa mancanza sono state eliminate dal Play Store, tranne alcune come l’app Hide Status for Whatsapp, che troveretecliccando qui.

1) Una volta scaricata l’applicazione, apritela e cliccate su Ok nei popup di benvenuto;
2) A questo punto l’app vi chiederà di “Configurare le connessioni”, selezionate “Abilitare I dati WiFi e mobile” e confermate con ok;
3)L’applicazione vi mostrerà due pulsanti, il tasto a sinistra servirà per avviare automaticamente Whatsapp e per visualizzare e inviare messaggi, spediti quando si uscirà dall’applicazione, mantenendo l’ultimo accesso effettuato fermo a quello precedente.
4)Una volta finito sarà necessario disattivare Hide status, poiché l’app disattiva tutte le connessioni temporaneamente, sennò non vi sarà possibile accedere a internet.

Un metodo più semplice è quello legato alla “Modalità aereo” che funziona nel seguente modo (ANCHE PER WINDOWS PHONE):
1) Impostare la modalità aereo su ON, così verranno disattivate le connessioni e Whatsapp non potrà segnare il messaggio come visualizzato;
2) Visualizzare il messaggio e uscire da Whatsapp;
3) Disattivare la Modalità aereo.
La modalità aereo disattiva tutte le connessioni, quindi il principio è lo stesso del metodo in cui viene utilizzata l’app Hide status.

Adesso siete al sicuro da scocciatori e potrete leggere i vostri messaggi senza sentirvi in dovere di rispondere durante un momento di relax.