Cala il sipario sulla 59a edizione del Taormina Film Festival

Dal 15 al 22 giugno, nello splendido scenario che si affaccia sullo Ionio, si è svolto il festival internazionale del cinema. Non sono state poche le sorprese che hanno fatto da cornice ai tanti eventi previsti.

La prima sera è stata la volta dell’anteprima di Man of steel (L’uomo d’acciaio). A presentarla, direttamente i protagonisti Russell Crowe, Henry Cavill, Amy Adams e il regista Zach Snyder.  A chiudere la serata, il discorso in italiano letto da Russell Crowe concluso con << Forza e onore, Italia>>.

Un’ondata di internazionalità che ha letteralmente fatto impazzire i fans.

Tra i film apprezzati dal pubblico, Cha Cha Cha con Luca Argentero, Eva Herzigova e diretto da Marco Risi. Una proiezione italiana che ha fatto ricredere, in maniera positiva, sulle doti artistiche dei due giovani attori.

Tra gli altri anche Trance (In trance) con Vincent Cassel, James McAvoy, Rosario Dawson e diretto da Danny Boyle. Un trama accattivante, un turbinio di immagini che ha incollato gli appassionati di cinema alle poltrone fino ai titoli di coda.

Tra gli artisti che si sono dati il cambio durante la settimana ricordiamo Giuseppe Tornatore, il principe Alberto di Monaco, Ronn Moss, Meg Ryan, Lino Banfi, Alessandro Siani, Jeremy Irons, Marisa Tomei.

Sfortunatamente, a gettare un velo di tristezza, appena due giorni prima della sua apparizione al festival,  è stata la morte prematura e inaspettata dell’attore James Gandolfini, figura di punta del telefilm I Soprano.

Il suo workshop era il più atteso sia dal pubblico che da lui stesso. L’attore, infatti, aveva fortemente voluto un incontro diretto con i giovani nella madrepatria del suo personaggio. A ricordare la sua grande attività di attore è stato un memorial organizzato dalla direzione artistica del festival.

Un festival ricco di attori, eventi e sorprese. Un festival che ogni anno lascia una traccia imponente nel panorama del cinema mondiale.

Come ha già annunciato il direttore artistico del festival Mario Sesti, “É il festival dei record”. Il numero di spettatori è cresciuto del 30%. Non si è mai visto un Teatro greco così pieno di gente, tantissime presenze per anteprime di film spettacolari. Il tutto grazie al lavoro di uno staff datato, quello di Tiziana Rocca, general manager del festival e degli stagisti volontari delle università di Catania e Messina che, nel loro piccolo, hanno aiutato a rendere unica una manifestazione con una grande valenza storica.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026