Categorie: AttualitàMusica

Catania in musica: arriva lo Zanne Festival

Da qualche anno a questa parte Catania è diventato il centro musicale siciliano per eccellenza. Durante l’anno sono tantissime le manifestazione musicali a livello internazionale che fanno impazzire l’ondata di giovani siciliani.

Da qualche anno a questa parte Catania è diventato il centro musicale siciliano per eccellenza. Durante l’anno sono tantissime le manifestazione musicali a livello internazionale che fanno impazzire l’ondata di giovani siciliani.

Come apertura della bella stagione, l’associazione culturale Kizmiaz, con il patrocinio delComune di Catania, presenta Zanne Festival: tre giornate di rock, arte e natura. Le giornate prevedono workshop, attività all’aperto, musica dal vivo ed espositori che animeranno uno dei parchi più belli della città dell’elefante, il Parco Gioeni.

Il rock entra a far parte, ancora una volta, nella movida catanese. Questa volta è il turno di artisti internazionali del calibro di Black lips, Fidlar, Swans e Jon Spencer Blues Explosion, tutti accompagnati da band siciliane selezionate per l’occasione.

Per prendere parte gratuitamente alle attività collaterali, basta mandare un’email di iscrizione aadesioni@zannefestival.com entro e non oltre il 16 giugno.

Per acquistare i biglietti dei singoli concerti o l’abbonamento completo, rivolgersi al circuito Ticket’s Box Office tel. 095.7225340 www.ctbox.it.

Per visionare il programma completo, date un’occhiata a questo link.

Info sulle band:

BLACK LIPS + FIDLAR: 20/06 – Da Atlanta i Black Lips, di Los Angeles i Fidlar: letteralmente due polveriere con la miccia accesa. I primi si rifanno al volto più oscuro e sporco del rock e del garage: come un incrocio tra Iggy Pop & Stooges e gli Small Faces, come se nel ‘79 i Ramones fossero stati prodotti da Phil Spector. I secondi mettono assieme i primi Offspring, i Ramones e i Descendents, usando il punk per fare ciò che qualunque ventenne ha sempre fatto: alzare il volume dello stereo e fregarsene di tutto.

SWANS: 25/06 – “I cigni sono maestosi, bellissime creature con un pessimo carattere”. Non esiste descrizione più appropriata per la musica della band di New York che ha rappresentato, con un’efficacia pari solo ai Velvet Undeground e ai Suicide, l’estasi e il collasso del Sogno Americano. Un paradigma sonoro rumoroso e fragile, violento e dolcissimo al tempo stesso.

JON SPENCER BLUES EXPLOSION: 3/07 – Jon Spencer, Judah Bauer e Russell Simins: voce, due chitarre e batteria. Niente basso, zero fronzoli e zero orpelli per un suono che scende letteralmente alle radici di tutto, del rock’n’roll in primis, prendendo il blues e ricodificandolo sotto la spinta della contemporaneità. Utilizzando il vetriolo del punk e del noise per scarnificarlo ed esprimere groovefunk e soul di inaudita potenza. Terribilmente sexy, la Blues Explosion, lavera rock’n’roll sex machine.

Tre giorni di pura musica e divertimento, tre date uniche in Italia che consacrano Catania capitale del Rock.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025

Pensioni 2026: aumenti confermati e nuove date di pagamento

Pensioni 2026: Dal prossimo anno gli importi delle pensioni subiranno un aumento rispetto al 2025.…

22 Dicembre 2025

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025