• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 16 Maggio 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Altro

“Un fiume colorato e pacifico” per la manifestazione del 30 Marzo a Niscemi

Maria Eleonora Palma di Maria Eleonora Palma
27 Marzo 2013
in Altro
67045 10200640852934656 646077118 n
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

67045 10200640852934656 646077118 n“Il tipo di relazione che l’umanità ha stabilito nel corso degli ultimi secoli con la natura, sfruttandone le risorse in modo sfrenato, ha provocato due gravi minacce. La prima riguarda il pianeta terra come tutto: gli squilibri stanno decimando la biodiversità mettendo a rischio la biosfera, boicottando l’etica dell’impegno, della corresponsabilità collettiva, della solidarietà e della compassione; la seconda minaccia riguarda tutta l’umanità, oggi globalizzata che rischia di estinguersi  per via di un processo di “deresponsabilizzazione” . Processo questo che porta l’uomo a sabotare questioni etiche, morali, civili, sociali, cliniche, naturali di fondamentale importanza. ”

Le parole di Leonardo Boff, autore a pochi oggi noto, suonano estremamente dure, pesanti, tuttavia  vive e attuali. Il problematico rapporto di interazione tra l’ uomo e le ultimissime frontiere tecnologiche, così precise e d’avanguardia,  è oggetto di un intenso dibattito che, obiettivamente, ha portato a poche, se non nulle e inefficaci conclusioni. Se da un lato, questa simbiosi ha condotto l’uomo a migliorare la qualità della propria vita, dall’altro lo sta, gradualmente, conducendo a un’ingestibile e inaccettabile perdita di controllo.

Potrebbero interessarti

beauty and the beast 1991

Film Disney Natale 2024 in TV: la programmazione completa

23 Dicembre 2024
ferragosto in sicilia

Ferragosto in Sicilia: tra acque cristalline e feste tradizionali

12 Agosto 2024
travel1

Economists See Few Monetary Policy Changes With Powell Leading Fed

6 Luglio 2024
lampedusa sbarchi

Sicilia, affonda barca con migranti: 3 mila dinari libici per la traversata

21 Giugno 2023

In questa triste panoramica, il Muos costituisce un potenziale quanto ingegnoso strumento distruttivo per le guerre del Terzo millennio, troneggiando “glorioso”a  capo delle più sofisticate armi militari che la mente umana possa pensare, elaborare e concretizzare.  “Il Muos è un sistema che fa mutare radicalmente il concetto e le “pratiche” di guerra. I droni, diretti da una stanza  con dei bottoni e senza pilota a bordo, potranno colpire ed uccidere a distanza. I militari saranno dotati di palmari tecnologici e in tempo reale potranno comunicare tra loro e con i centri di comando e ferire istantaneamente. E’ la guerra tecnologica del terzo millennio e ciò appare mostruoso. Filosofi, pensatori, educatori, pedagogisti, figure di prossimità hanno il dovere di avviare una urgente riflessione su tutto ciò che si sta preparando. Anche per questo occorre bloccare con intransigenza il sistema Muos”.

Peppe Cannella, attivista No Muos.

Peppe Cannella, attivista No Muos.

Sono queste alcune delle attente considerazioni di Peppe Cannella, attivista veterano No Muos, membro del Comitato di Modica, psichiatra e psicoterapeuta.

Sabato 30 Marzo, ci sarà unamanifestazione a Niscemi, promossa dal Coordinamento regionale dei Comitati No Muos. Per saperne di più a riguardo, ci siamo rivolti proprio a Cannella, uno degli organizzatori dell’evento. E’ importante sottolineare quale sia il fine della protesta, una protesta che va avanti ormai da tempo, suscitando l’interesse e l’attenzione sempre di un più vasto numero di interlocutori, particolarmente sensibili a tale problematica. “Il movimento No Muos nell’ultimo anno è diventato più esteso, più partecipato, con caratteristiche anche popolari: non è un caso che sia sorto, insieme con gli altri comitati anche quello “Mamme no Muos“. La partecipazione diretta e alcune logiche circolari e assembleari lo rendono più forte e meno “assoggettabile” , particolarmente caratterizzante la presenza di molte donne e giovani. L’azione diretta dei blocchi e l’esperienza del Presidio permanente di C.da Ulmo sono “pratiche” che hanno dato uno scossone alle rappresentanze politico-istituzionali e al modo di esserci nelle scelte che contano. Il vecchio concetto di delega non ha retto più dando spazio alle persone in carne ed ossa per quelle che sono.”

Ritornando all’obiettivo con cui è stato indetto l’evento, Cannella sottolinea:

“Lo scopo della manifestazione è quello di rendere la questione Muos una vicenda nazionale. Il contatto e gli scambi avvenuti in questi mesi con i movimenti No Tav, No ponte e No Dal Molin non sono casuali. Le grandi opere e gli investimenti civili e militari che stuprano i territori, dannose per il benessere dei gruppi umani e che violano le sovranità territoriali vanno tutte bloccate. I comitati e gli attivisti No Muos vogliono ottenere l’atto di revoca delle autorizzazioni per le parabole Muos e lo spegnimento ufficiale delle 46 antenne militari americane NTRF funzionanti da 20 anni a Niscemi. Il governo nazionale appare su tale vicenda passivo e questo non ci va bene. Al momento non esistono atti formali che vanno in questa direzione ma solo generici intendimenti. Lo stesso governo Crocetta di cartaceo ha prodotto davvero poco e lo sta facendo ambiguamente. Il governo nazionale sul Muos appare indifferente e filo-americano e questo non ci va bene: muti radicalmente rotta”.

Chi prenderà parte alla manifestazione, cosa è previsto in programma e quali altri gruppi o movimenti sono stati coinvolti?

“La manifestazione è aperta a chi condivide le nostre rivendicazioni che includono anche la riconversione civile dell’aeroporto di Sigonella e la drastica riduzione delle spese militari a partire dalla rinuncia dell’acquisto degli aerei militari F35. E’ un’iniziativa inclusiva e aspettiamo associazioni, movimenti comitati, gruppi, gente comune, Sindaci, gruppi politici. Il pomeriggio del 30 marzo vogliamo un fiume umano colorato e pacifico che sfila vicino alla base americana. Di sera ci sarà un concerto nel centro abitato di Niscemi. Abbiamo già ricevuto parecchie adesioni individuali (quasi cinque mila online) e decine di pullman partiranno da diverse zone della Sicilia e anche dal centro-nord.” Risponde Cannella.

“ Coraggio, non abbattiamoci. Vivi piu’ che mai. Stanchi sì, perché presi dalle cento cose per preparare e gestire il corteo del 30 Marzo. Ma VIVI. Prove di forza da parte di “qualcuno”? Sì, ma non riusciranno a provocarci. Cercano la “scintilla”..Servi dei servi, vi ridiamo addosso. Saremo numerosi, un fiume umano pacifico, intransigente, rumoroso e creativo. Vi stupiremo..”.

E’ questo l’incredibile appello all’azione, lanciato dai Comitati. E allora cos’aspettiamo?!Facciamoli tremare con il nostro entusiasmo, la nostra carica, la nostra fiducia, la nostra speranza. Riprendiamoci ciò che ci appartiene, rivendichiamo i nostri diritti. Come? Partecipando alla manifestazione del 30.

Ancora posti liberi nei pullman organizzati che stanno partendo da tutti gli angoli della Sicilia, dai più remoti ai più plateali, dai più vicini e ai più lontani. Tutti con un unico obiettivo: “No Muos, ora e sempre!”.

Tags: americaniantenneappelloattivistaazione;comitatileonardo boff;manifestazioneMUOSnazionaleniscemiNo muosNO PONTENO TAVobiettivo;parabolepeppe cannella;pontepullmanresistenza;rivoluzione;siciliaslidetav;vivi;
Maria Eleonora Palma

Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.

Notizie Correlate

beauty and the beast 1991
Altro

Film Disney Natale 2024 in TV: la programmazione completa

di Redazione
23 Dicembre 2024
ferragosto in sicilia
Altro

Ferragosto in Sicilia: tra acque cristalline e feste tradizionali

di Redazione
12 Agosto 2024
travel1
Altro

Economists See Few Monetary Policy Changes With Powell Leading Fed

di Redazione
6 Luglio 2024
lampedusa sbarchi
Altro

Sicilia, affonda barca con migranti: 3 mila dinari libici per la traversata

di Redazione
21 Giugno 2023
netflix
Altro

Netflix, film e serie tv in uscita a luglio 2023: i titoli

di Redazione
19 Giugno 2023

UNIVERSITA' DI CATANIA

whatsapp image 2025 05 08 at 133218
Università di Catania

Gusto e consapevolezza: la sostenibilità si racconta a Catania

di Redazione
8 Maggio 2025

Mercoledì 14 maggio, dalle ore 9 alle 13, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania ospiterà l’evento...

Leggi articoloDetails
496481781 18316229194225099 6353177092077440164 n

Palio d’Ateneo, 8 e 9 maggio: toni moderati in segno di lutto

8 Maggio 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia calo temperature
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: stop al maltempo, torna il sole

di Redazione
16 Maggio 2025

Meteo Sicilia: il fine settimana in Sicilia sarà segnato da un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche dopo il passaggio di...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel