Lo Stato con il D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148 ha disciplinato il settore riguardante i tirocini formativi, peccato che cosรฌ facendo ha invaso la competenza detenuta sul campo dalle Regioni, violando direttamente lโart 117 della Cost.
Al giorno dโoggi dovrebbe essere una nota positiva apprendere che ogni tanto lo Stato opera anche nel settore dellโIstruzione, a tutti รจ ben noto lo status quo dal punto di vista lavorativo sponda giovani/neo-laureati che fin troppe volte sono accusati di scarsa esperienza. Nonostante ciรฒ, lo Stato non ne azzecca una! A richiamarlo sugli attenti ci ha pensato la Corte Costituzionale adita dalle Regioni Sardegna, Umbria, Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.ย I ricorsi sono in riferimento agli artt. 117, comma 4 e 6, 118, e 117 Cost., in combinato disposto con lโart. 10 della Legge costituzionale n. 3/2001 (Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione), questioni di legittimitร costituzionale relative allโart. 11 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148, relativo ai tirocini formativi e di orientamento non curriculari.ย Secondo le regioni, la norma in questione detta una normativa che rientra nella materia di competenza regionale residuale inerente allโistruzione e la formazione professionale. Inoltre lโintervento statale anche se riguardasse i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali โ non potrebbe consistere nellโuniforme e rigida unilaterale determinazione uguale per tutto il territorio nazionale, dovendo, viceversa, sostanziarsi nellโistituzione di una procedura di collaborazione per le singole determinazioni in sede locale.
La Corte Costituzionale con la sentenza n. 287/2012 ha chiarito che, dopo la riforma costituzionale del 2001, la competenza esclusiva delle Regioni in materia di istruzione e formazione professionale riguarda lโistruzione e la formazione professionale pubblica e privata e quindi non rientra in tale ambito la formazione interna offerta dai datori di lavoro allโinterno di aziende destinata ai dipendenti, che essendo annessa al contratto รจ di per sรฉ materia prettamente collegata allโordinamento civile, di cui lo Stato detiene la competenza esclusiva.
La giurisprudenza successiva ha esplicitato come lโambito disciplinato dal D.L ricada sullโaddestramento teorico e pratico offerto o prescritto obbligatoriamente quindi appare evidente che lโart. 11 del D.L. n. 138/2011, si pone in contrasto con lโart. 117, quarto comma, Cost., poichรฉ va ad invadere un territorio di competenza normativa residuale delle Regioni. Eโ attestato sotto diversi punti come lo Stato intervenga in maniera indebita in un settore su cui le Regione detengono una competenza residuale:
-Nel D.L stabilisce i requisiti che devono essere posseduti dai soggetti che promuovono i tirocini formativi e di orientamento, in aggiunta, dispone che, fatta eccezione per una serie di categorie ivi indicate, i tirocini formativi e di orientamento non curricolari non possono avere una durata superiore a 6 mesi, proroghe comprese, e possono essere rivolti solo ad una determinata platea di beneficiari. Interviene in maniera diretta, a conferma della Corte, in un ambito che non ha nulla a che vedere con la formazione aziendale;
– comma 2 del citato art. 11, il quale stabilisce la diretta applicazione โ in caso di inerzia delle Regioni โ di una normativa statale, ossia lโart. 18 della legge n. 196/1997, che prevede lโadozione di una disciplina volta aย ยซrealizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, attraverso iniziative di tirocini pratici e stages a favore di soggetti che hanno giร assolto lโobbligo scolasticoยป.
Dopo tutti questi elementi passati in rassegna, la Corte non poteva che dichiarare lโillegittimitร costituzionale dellโart. 11 del D.L. n. 138/2011, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 148/2011 per contrasto con lโart 117 Cost.