Una nuova mensa a Catania. Oggi il taglio del nastro

l colore che predomina è il verde, è confortevole, moderno e a due passi dalla Facoltà di Scienze Politiche: non si tratta del solito pub, è la mensa per gli studenti in via Vittorio Emanuele n.38.

Dopo intense ricerche nel mese di Agosto e dopo aver valutato le varie proposte, l’E.R.S.U di Catania è riuscito a trovare il luogo adatto da adibire a mensa per i giovani studenti. Come già detto , l’esigenza di aprire una nuova mensa nasce dalla necessità di sostituire quella già esistente in via Oberdan. Difatti stanno procedendo i lavori nella mensa Centro che, a causa di cedimenti strutturali e di una complicata gara per il servizio di ristorazione, sarà momentaneamente sostituita da una nuova in via Vittorio Emanuele.

Oggi pomeriggio alle ore 19.00 si è tenuta l’inaugurazione della nuova mensa. Il presidente dell’E.R.S.U. , Andrea Cappellani, dopo aver avuto un «confronto democratico e costruttivo» con gli studenti , si è dimostrato molto disponibile ed ha risposto alle nostre domande. Ci ha difatti assicurato che venerdì 21 ci sarà il completamento della gara di appalto per la ristorazione di via Oberdan e che entro il 2012 dovrebbero concludersi tutti i lavori.

La novità più importante non è solo l’apertura di una nuova mensa, che conta 7080 posti: l’ERSU per agevolare gli studenti metterà a disposizione dal 7 Gennaio un bus navetta che trasporterà i ragazzi da via Oberdan a via Vittorio Emanuele. E a chi si chiede se questo nuovo centro di ristorazione resterà aperto anche dopo la sistemazione della mensa Centro, il Dott. Andrea Cappellani risponde così : «Dipende dalle esigenze degli studenti. Abbiamo pensato alla presenza , oltre alle mense grandi, anche di quelle piccole». E’ quindi evidente che se l’E.R.S.U. noterà una buona affluenza alla mensa di via Vittorio Emanuele, consapevole di aver fatto un buon investimento, non dovrebbe procedere con la chiusura.

Considerando la presenza di una mensa vicino alla Facoltà di Scienze Politiche, di una alla Cittadella per le facoltà scientifiche e di un’altra ancora in via Oberdan nei pressi della Facoltà di Economia, abbiamo domandato al presidente dell’ERSU se fosse contemplata l’idea dell’apertura di un nuovo centro di ristorazione anche nei pressi dei Benedettini: il Dott. Cappellani sostiene che si tratta di un’ipotesi contemplata, ma che, avendo ottenuto la carica da soli 5 mesi, ha cercato per il momento di risolvere le situazioni di emergenza, come quella riguardante via Oberdan.

Noi giovani potremmo dunque pensare che qualcosa si stia muovendo e che ci siano persone realmente interessate ad assistere gli studenti in ogni loro problematica, iniziando da una questione di primaria importanza come l’alimentazione.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025